Alto Adige
Il 18 aprile riprendono i lavori sul ponte 15 della SP 9 della Val d’Ultimo
Martedì 18 aprile riprendono i lavori di risanamento del ponte di Castel d’Ultimo, a San Pancrazio. Il traffico sarà deviato sul nuovo bypass.
All’altezza del ponte 15 della strada provinciale della Val d’Ultimo (SP 9), oggetto di un intervento di rafforzamento statico, da martedì 18 aprile il traffico sarà deviato sul bypass provvisorio completato alla fine dell’autunno 2022. La deviazione si snoderà in gran parte lungo il tracciato della vecchia strada della Val d’Ultimo, utilizzata fino alla costruzione del ponte vicino a Castel d’Ultimo, negli anni ’60.
“La deviazione comporta minori limitazioni per gli utenti della strada durante i lavori, che potranno essere eseguiti rapidamente e in modo più sicuro”, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. A causa del terreno scosceso e delle ristrettezze di spazio in cantiere, in brevi tratti la carreggiata ha una larghezza leggermente ridotta, ma è comunque garantito un passaggio agevole per le autovetture. “A parte brevi ostruzioni in prossimità delle strade di accesso al cantiere, non si prevede che i lavori abbiano effetti negativi sul flusso del traffico nei prossimi mesi”, spiega Augustin Hueber, responsabile unico della procedura.
Il sindaco di San Pancrazio, Thomas Holzner, è soddisfatto dell’inizio dei lavori sul ponte. “Sono particolarmente soddisfatto che sia stato possibile garantire un bypass, che rappresenta è un grande sollievo per tutta la popolazione, l’economia e il turismo del Comune e anche dei Comuni limitrofi di Ultimo, Lauregno e Proves“, sottolinea Holzner. “I ringraziamenti vanno alla Giunta provinciale, in particolare all’assessore provinciale Daniel Alfreider. Spero che i lavori procedano senza intoppi e che il ponte di Castel d’Ultimo possa essere completato entro i termini previsti“, afferma Holzner.
Nella prima settimana è prevista la rimozione della sovrastruttura e dell’asfalto esistenti sulla vecchia struttura del ponte. Nelle settimane successive, la struttura portante e i sostegni del ponte saranno rimossi e completamente rinnovati a causa del cattivo stato di conservazione. Infine, nella seconda metà del 2024, il ponte sarà completato e aperto al traffico.
Con una lunghezza di quasi 160 metri, il ponte è il secondo ponte più lungo delle strade provinciali dell’Alto Adige. La nuova sezione trasversale del ponte avrà una larghezza totale di 10,80 metri con passerelle di servizio su entrambi i lati della carreggiata.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




