Connect with us

Ambiente Natura

Il 20 maggio è il World Bee Day : salviamo le api!

Pubblicato

-

In occasione del World Bene Day i Verdi dell’Alto Adige diramano in un comunicato l’appello alla salvaguardia e alla tutela delle api.

Scrivono i Verdi: “Adulti e bambini conoscono bene la diligente ape operaia. E sanno anche che l’ape operaia non produce solo miele delizioso, ma attraverso il suo lavoro di impollinazione ci permette di mangiare frutti di ogni tipo.

Molte persone però non sanno che da noi, oltre alle api da miele, esistono anche centinaia di specie di api selvatiche.

Pubblicità
Pubblicità

Queste api selvatiche vivono sole, hanno la loro casa nei muretti a secco, nelle siepi, nel legno in decomposizione e nel suolo, dove si riproducono.

Queste api ci offrono nel silenzio mille servizi utili.

Impollinano infiniti fiori come le loro sorelle più conosciute, ma siccome non sappiamo della loro esistenza distruggiamo ogni giorno il loro habitat: i muretti a secco vengono sostituiti con muri di cemento, siepi vengono tagliate, il legno caduto viene portato via, il suolo viene sigillato e i pesticidi mettono in serio pericolo la loro sopravvivenza.

È quindi nostra responsabilità fare attenzione alle api, proteggere i loro habitat e sostenerne la diffusione, sia di quelle da miele che di quelle selvatiche. Ogni persona può iniziare direttamente a casa sua, sul davanzale, sul balcone, in giardino e nei campi stessi.

Il benessere e il futuro delle api è nelle nostre mani!”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza