Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il 22 aprile apre ‘Bolzano in Fiore Arte’: il capoluogo conquista la primavera

Pubblicato

-

Bolzano è cultura, Bolzano è bellezza e Bolzano è una primavera intensa. Dal 22 aprile al 15 maggio l’Azienda di Soggiorno e i player culturali della città uniscono i loro orizzonti per 24 giorni di proposte per tutti. Concerti, installazioni artistiche e manifestazioni capaci di essere affascinanti sia per i turisti sia per i bolzanini. 

I NUMERI DI BOLZANO IN FIORE ARTE

Snocciolando qualche numero significativo ecco che in 24 giorni a Bolzano si potranno vedere 22 concerti, 8 installazioni (in questo caso dal 30 aprile al 15 maggio) e 3 composizioni speciali della Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. A questo si aggiungono la Festa dei Fiori in piazza Walther (30 aprile – 1° maggio), il concorso BiciInFiore, le settimane gastronomiche Food&Flowers e il raduno di biciclette vintage VeloFlora. Nessuno può annoiarsi nella primavera del capoluogo altoatesino. La rassegna partirà il 22 aprile.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

MUSICA, TEATRO E DANZA 

Il programma della rassegna è aperto dal concerto jazz Trenta3 il 22 aprile alle 11.00 in piazza Walther in collaborazione con Südtirol Jazz Festival. Una festa per aprire, nel vero senso della parola, le danze. Si succederanno poi eventi coordinati da Conservatorio Monteverdi, Vereinigte Bühnen, Fondazione Haydn, Teatro Cristallo, Murx Theater & Academy, Teatro Stabile, Scuola di Musica Vivaldi, Museion, Bolzano Danza, Compagnia Naturalis Labor e Gruppo Fordecao.

Tra le tante proposte anche la prima mondiale di I Feel Love, musical con i brani di Giorgio Moroder omaggiato da Vbb e realizzato in coproduzione con Fondazione Haydn. Diverse le date degli spettacoli al Teatro Comunale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il 25 aprile alla Fioricoltura Schullian l’artista bolzanina Greta Marcolongo canta e recita riflettendo sul concetto di fiorire e prendersi cura. Tra poesia e canzone. Una passeggiata teatrale lungo il percorso bioenergetico realizzato dalla giardineria comunale, per “ascoltare e abbracciare” gli alberi con il teatro Stabile di Bolzano il 26 aprile.

Il 29 aprile, invece, la Giornata Internazionale della Danza sarà celebrata in piazza Walther con la performance Rosas danst Rosas e al Teatro Comunale con il Tango Gala.

LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE 

Colonna vertebrale (figurata e reale) della manifestazione saranno le installazioni artistiche lungo un percorso che partirà dai Prati del Talvera per terminare in piazza Walther. Opere d’arte realizzate con elementi naturali dai significati profondi capaci di affascinare e far riflettere. Una bella passeggiata per il corpo e per la mente grazie alla sensibilità creativa di artisti altoatesini, trentini, austriaci, emiliani, toscani, siciliani e svedesi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

LA FESTA DEI FIORI 

Chiamarla una festosa abitudine per i bolzanini sarebbe addirittura riduttivo perché la Festa dei Fiori torna in piazza Walther per la sua edizione numero 132 nel weekend di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio. 

VELOFLORA 

Se amate le biciclette, gli abiti d’epoca o entrambi il 29-30 aprile e il primo maggio. sono le date che vanno cerchiate di rosso sul calendario. VeloFlora è la manifestazione perfetta per far rivivere le due ruote del passato tra cultura e divertimento.

PREZZI E PRENOTAZIONI

Buona parte degli eventi di Bolzano in Fiore Arte sono gratuiti ma alcuni prevedono la prenotazione obbligatoria o il pagamento di una quota. 

Per verificare le singole modalità di accesso è possibile consultare il programma completo della manifestazione disponibile sul sito ufficiale dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano www.bolzano-bozen.it.

LE VISITE GUIDATE 

Anche durante il periodo di Bolzano in Fiore Arte sarà attivo il programma delle visite guidate in città. Dai prestigiosi palazzi del Centro storico il lunedì al viaggio temporale nel quartiere di Don Bosco (ogni primo giovedì del mese) passando per la Bolzano notturna e quella segreta (ogni secondo giovedì del mese). Di particolare interesse anche il tour della Zona Industriale e dello sviluppo tecnologico (ogni terzo giovedì del mese) mentre è magnetico il fascino dell’Abbazia dei Benedettini Muri Gries e della Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries (ogni quarto giovedì del mese).

Dopo due anni torna anche l’intrigante Bolzano sotterranea.

Anche in questo caso per consultare tutto il programma è sufficiente visitare il sito dell’Azienda di Soggiorno www.bolzano-bozen.it dove ci si può prenotare alle visite. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sul lavoro, travolto dal suo trattore: è morto Remo Rossi a 64 anni

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige2 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Bolzano4 settimane fa

Drammatico incidente in A22, muore 36 enne residente a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Merano3 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Archivi

Categorie

di tendenza