Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il 22 aprile apre ‘Bolzano in Fiore Arte’: il capoluogo conquista la primavera

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bolzano è cultura, Bolzano è bellezza e Bolzano è una primavera intensa. Dal 22 aprile al 15 maggio l’Azienda di Soggiorno e i player culturali della città uniscono i loro orizzonti per 24 giorni di proposte per tutti. Concerti, installazioni artistiche e manifestazioni capaci di essere affascinanti sia per i turisti sia per i bolzanini. 

I NUMERI DI BOLZANO IN FIORE ARTE

Snocciolando qualche numero significativo ecco che in 24 giorni a Bolzano si potranno vedere 22 concerti, 8 installazioni (in questo caso dal 30 aprile al 15 maggio) e 3 composizioni speciali della Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. A questo si aggiungono la Festa dei Fiori in piazza Walther (30 aprile – 1° maggio), il concorso BiciInFiore, le settimane gastronomiche Food&Flowers e il raduno di biciclette vintage VeloFlora. Nessuno può annoiarsi nella primavera del capoluogo altoatesino. La rassegna partirà il 22 aprile.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

MUSICA, TEATRO E DANZA 

Il programma della rassegna è aperto dal concerto jazz Trenta3 il 22 aprile alle 11.00 in piazza Walther in collaborazione con Südtirol Jazz Festival. Una festa per aprire, nel vero senso della parola, le danze. Si succederanno poi eventi coordinati da Conservatorio Monteverdi, Vereinigte Bühnen, Fondazione Haydn, Teatro Cristallo, Murx Theater & Academy, Teatro Stabile, Scuola di Musica Vivaldi, Museion, Bolzano Danza, Compagnia Naturalis Labor e Gruppo Fordecao.

Tra le tante proposte anche la prima mondiale di I Feel Love, musical con i brani di Giorgio Moroder omaggiato da Vbb e realizzato in coproduzione con Fondazione Haydn. Diverse le date degli spettacoli al Teatro Comunale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il 25 aprile alla Fioricoltura Schullian l’artista bolzanina Greta Marcolongo canta e recita riflettendo sul concetto di fiorire e prendersi cura. Tra poesia e canzone. Una passeggiata teatrale lungo il percorso bioenergetico realizzato dalla giardineria comunale, per “ascoltare e abbracciare” gli alberi con il teatro Stabile di Bolzano il 26 aprile.

Il 29 aprile, invece, la Giornata Internazionale della Danza sarà celebrata in piazza Walther con la performance Rosas danst Rosas e al Teatro Comunale con il Tango Gala.

LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE 

Colonna vertebrale (figurata e reale) della manifestazione saranno le installazioni artistiche lungo un percorso che partirà dai Prati del Talvera per terminare in piazza Walther. Opere d’arte realizzate con elementi naturali dai significati profondi capaci di affascinare e far riflettere. Una bella passeggiata per il corpo e per la mente grazie alla sensibilità creativa di artisti altoatesini, trentini, austriaci, emiliani, toscani, siciliani e svedesi.

LA FESTA DEI FIORI 

Chiamarla una festosa abitudine per i bolzanini sarebbe addirittura riduttivo perché la Festa dei Fiori torna in piazza Walther per la sua edizione numero 132 nel weekend di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio. 

VELOFLORA 

Se amate le biciclette, gli abiti d’epoca o entrambi il 29-30 aprile e il primo maggio. sono le date che vanno cerchiate di rosso sul calendario. VeloFlora è la manifestazione perfetta per far rivivere le due ruote del passato tra cultura e divertimento.

PREZZI E PRENOTAZIONI

Buona parte degli eventi di Bolzano in Fiore Arte sono gratuiti ma alcuni prevedono la prenotazione obbligatoria o il pagamento di una quota. 

Per verificare le singole modalità di accesso è possibile consultare il programma completo della manifestazione disponibile sul sito ufficiale dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano www.bolzano-bozen.it.

LE VISITE GUIDATE 

Anche durante il periodo di Bolzano in Fiore Arte sarà attivo il programma delle visite guidate in città. Dai prestigiosi palazzi del Centro storico il lunedì al viaggio temporale nel quartiere di Don Bosco (ogni primo giovedì del mese) passando per la Bolzano notturna e quella segreta (ogni secondo giovedì del mese). Di particolare interesse anche il tour della Zona Industriale e dello sviluppo tecnologico (ogni terzo giovedì del mese) mentre è magnetico il fascino dell’Abbazia dei Benedettini Muri Gries e della Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries (ogni quarto giovedì del mese).

Dopo due anni torna anche l’intrigante Bolzano sotterranea.

Anche in questo caso per consultare tutto il programma è sufficiente visitare il sito dell’Azienda di Soggiorno www.bolzano-bozen.it dove ci si può prenotare alle visite. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti