Italia & Estero
Il 78% delle aziende italiane non trova lavoratori
Il 78% delle aziende italiane non trova lavoratori, è questo l’allarmante dato che emerge dal rapporto “Talent shortage”di ManpowerGroup che ha intervistato 40mila datori di lavoro in 42 nazioni.
I settori più in crisi sono quelli del trasporto, logistica ed automotive. A mancare non sono tanto le persone, quanto le competenze. Al primo posto delle domande che il mercato del lavoro non è in grado di soddisfare ci sono le competenze digitali.
A livello europeo la realtà italiana risulta essere migliore rispetto a quella tedesca dove il talent shortage raggiunge l’86% che è il valore più alto al mondo; a seguire Francia e Regno Unito col 76%, mentre la Polonia col 59% si segnala come una di quelle nazioni con minori difficoltà di reperimento.
In Italia i settori più in difficoltà sono, come detto trasporti, logistica ed automotive con l’84% delle aziende che dichiara di avere difficoltà a reperire talenti: il 10% in più rispetto alla media totale.
A seguire sanità e life sciences con l’83%, beni di consumo e servizi 77%, settore it e finanza immobiliare 71% infine le telecomunicazioni col 70%.
Il gap maggiore lo si registra nelle aziende di dimensioni medie e medio grandi. Le competenze più difficili da reperire sono quelle informatiche come indica un datore di lavoro su 4: 24%. 18% nell’amministrazione e 17% per le competenze relative alla manifattura, logistica, front office e relazione con i consumatori. Le contromosse delle aziende?
Il 22% dei titolari intervistati punta sulla formazione del personale già in organico. Il 17% preferisce la flessibilità dei tempi e luoghi di lavoro ed il 16% sull’aumento dei salari. Il 15% preferisce puntare su talenti esterni e la stessa percentuale sul personale temporaneo.
In sintesi l’obiettivo comune è quello di acquisire specifiche competenze per arrivare ad avere candidati che soddisfino le richieste delle aziende, obiettivo che si può realizzare col comune impegno tra istituzioni, aziende, scuola e università.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




