Sport
Il Bolzano vola in semifinale dopo una gara 5 combattuta
La squadra di hockey HCB Alto Adige Alperia ha raggiunto le semifinali per il secondo anno di fila, dopo aver sconfitto l’EC iDM Wärmepumpen VSV in una serie di playoff decisa in cinque incontri. Davanti a un pubblico di 3000 tifosi nella Sparkasse Arena, il Bolzano ha ottenuto una vittoria risicata per 2 a 1, meritando pienamente il successo grazie a una netta superiorità in termini di tiri in porta: 37 a 14 a favore della squadra di casa.
L’identità dell’avversario in semifinale resta ancora incerta e dipenderà dal risultato delle altre serie tra KAC e Pioneers e tra Fehervar e Val Pusteria.
La cronaca del match rivela che l’allenatore Glen Hanlon ha reintegrato nel lineup Valentine e DiGiacinto, mentre Söderberg è stato lasciato a riposo. Gli infortunati Frank e Miglioranzi sono rimasti fuori.
Il match è iniziato senza particolari scossoni, con il Bolzano che ha cercato di creare le prime occasioni. Tuttavia, il primo vero brivido per i tifosi di casa è arrivato dal VSV, con un’azione pericolosa orchestrata da Rauchenwald e Tomazevic, neutralizzata solo grazie all’intervento decisivo di Harvey, portiere dei Foxes.
Al primo powerplay della serata, il Bolzano ha colpito: a 10:25, dopo soli 9 secondi di superiorità numerica, un tiro di DiGiacinto ha creato il caos davanti alla porta e McClure è stato abile a insaccare. Nonostante una breve revisione per un possibile high stick, il goal è stato convalidato.
Il Bolzano ha poi trovato fiducia e ha pressato l’avversario, sfiorando il raddoppio con Brunner e un assist di Gazley. Gli ospiti hanno risposto con Hughes, ma Harvey è stato ancora una volta all’altezza.
Nel periodo centrale, le occasioni si sono susseguite per entrambe le squadre, ma il VSV è riuscito a pareggiare al 28:14 con una deviazione di Maxa su tiro di Hancock. La risposta del Bolzano non si è fatta attendere e al 31:02 McClure ha servito Thomas per il goal del nuovo vantaggio, resistendo al contrasto e piazzando il disco nel sette.
Il terzo periodo è stato caratterizzato da un gioco più teso, con il Bolzano che ha visto annullare un goal per fuorigioco e ha dovuto fronteggiare un Lamoureux in forma smagliante. Nonostante altre opportunità in powerplay, il punteggio è rimasto invariato fino agli ultimi istanti di gioco, quando una serie di azioni concitate e revisioni video hanno confermato la vittoria del Bolzano, che ha così sigillato il passaggio al turno successivo.
HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 2 – 1 [1-0; 1-1; 0-0] – Serie: 4-1
Reti: 10:25 Brad McClure PP1 (1-0); 28:14 Felix Maxa (1-1); 31:02 Christian Thomas (2-1)
Tiri in porta: 37-14
Minuti di penalità: 4-31
Arbitri: Ofner, Piragic / Riecken, Snoj
Spettatori: 3.070
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




