Politica
Il consiglio regionale del Trentino Alto Adige si riunisce per una seduta costituente, ma la situazione rimane incerta
Il Trentino Alto Adige ha aperto oggi un nuovo capitolo politico. Il Consiglio regionale si è riunito a Trento per la sua seduta costituente, in seguito alle elezioni del 22 ottobre, con l’elezione del presidente, del vice presidente del Consiglio e dell’ufficio di presidenza all’ordine del giorno.
Tuttavia, gli incarichi saranno per il momento assegnati in via provvisoria, data l’incertezza sulla composizione delle Giunte provinciali di Trento e Bolzano. Il ruolo di presidente della Regione, tradizionalmente assegnato a turno ai due governatori, verrà passato a metà legislatura.
Nonostante il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige abbia meno potere rispetto ai due consigli provinciali, rappresenta un elemento cruciale per i partiti di maggioranza e per le relazioni tra Trento e Bolzano.
La risoluzione potrebbe però richiedere più tempo del previsto, a causa di una disputa in corso in Trentino tra il presidente Maurizio Fugatti e Fratelli d’Italia (Fdi) riguardo alla vicepresidenza e alle deleghe. Questa situazione ha portato i due assessori meloniani a non partecipare alle sedute della giunta.
In parallelo, a Bolzano si attende un terzo parere legale sul secondo assessore italiano, una condizione richiesta da Fdi e Lega per l’ingresso in Giunta. Un primo parere del Consiglio provinciale escludeva questa possibilità, mentre un secondo parere, depositato dal centrodestra, la prevedeva.
La situazione politica nel Trentino Alto Adige rimane quindi incerta e in continua evoluzione, e il futuro della regione si disegnerà nelle prossime settimane.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




