Alto Adige
Il ministro Musumeci in visita istituzionale all’Agenzia per la Protezione civile
Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare ha definito un modello il sistema di protezione civile in Alto Adige, la rete capillare di molti membri delle organizzazioni di volontariato.
L’assessore provinciale alla Protezione civile e il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, hanno ricevuto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nella sede dell’Agenzia, in viale Druso a Bolzano, poco dopo le 10 di oggi (17 ottobre).
All’incontro con il commissario del Governo Vito Cusumano e la sua vice Margherita Toth, il direttore dell’ Ufficio piano CO2, energia e geologia ed Energy Manager del Comune di Bolzano Emanuele Sascor, il presidente del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, i presidenti delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, il responsabile del Servizio operativo per il soccorso e la medicina d’urgenza Marc Kaufmann, nonché i direttori e una direttrice degli uffici dell’Agenzia per la Protezione civile, ognuno ha presentato il proprio lavoro, facendo così luce sulla protezione civile da diversi punti di vista.
Il ministro per la Protezione civile, in carica da un anno, ha sottolineato di aver notato in generale la necessità di recuperare il ritardo in termini di prevenzione, in uno Stato in cui il 92% dei rischi è di natura idrologica e idrogeologica e il 70% di natura sismica.
Anche l’attuale sistema di indennizzo dopo le calamità deve essere riconsiderato. Il nuovo sistema di allerta IT-alert sarà uno dei numerosi strumenti tecnici che serviranno ad allertare la popolazione.
La protezione civile, ha sottolineato il ministro, funziona solo con la collaborazione. L’assessore provinciale alla Protezione Civile ha ringraziato il ministro per la visita e ha sottolineato la buona collaborazione con le autorità statali e il Dipartimento della Protezione civile di Roma.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




