Alto Adige
Il ministro Musumeci in visita istituzionale all’Agenzia per la Protezione civile
Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare ha definito un modello il sistema di protezione civile in Alto Adige, la rete capillare di molti membri delle organizzazioni di volontariato.
L’assessore provinciale alla Protezione civile e il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, hanno ricevuto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nella sede dell’Agenzia, in viale Druso a Bolzano, poco dopo le 10 di oggi (17 ottobre).
All’incontro con il commissario del Governo Vito Cusumano e la sua vice Margherita Toth, il direttore dell’ Ufficio piano CO2, energia e geologia ed Energy Manager del Comune di Bolzano Emanuele Sascor, il presidente del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, i presidenti delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, il responsabile del Servizio operativo per il soccorso e la medicina d’urgenza Marc Kaufmann, nonché i direttori e una direttrice degli uffici dell’Agenzia per la Protezione civile, ognuno ha presentato il proprio lavoro, facendo così luce sulla protezione civile da diversi punti di vista.
Il ministro per la Protezione civile, in carica da un anno, ha sottolineato di aver notato in generale la necessità di recuperare il ritardo in termini di prevenzione, in uno Stato in cui il 92% dei rischi è di natura idrologica e idrogeologica e il 70% di natura sismica.
Anche l’attuale sistema di indennizzo dopo le calamità deve essere riconsiderato. Il nuovo sistema di allerta IT-alert sarà uno dei numerosi strumenti tecnici che serviranno ad allertare la popolazione.
La protezione civile, ha sottolineato il ministro, funziona solo con la collaborazione. L’assessore provinciale alla Protezione Civile ha ringraziato il ministro per la visita e ha sottolineato la buona collaborazione con le autorità statali e il Dipartimento della Protezione civile di Roma.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




