Italia & Estero
Il nuovo Vescovo di Roma è Leone XIV: “La pace sia con tutti voi” le prime parole
La tanto attesa fumata bianca ha finalmente illuminato oggi il cielo sopra Piazza San Pietro, annunciando l’elezione del nuovo Papa.
Giovedì 8 maggio i cardinali hanno trovato un accordo unanime, scegliendo sì il successore di Papa Francesco ma soprattutto il successore di Pietro.
Il nuovo pontefice, Leone XIV, è stato accolto con gioia e trepidazione da milioni di fedeli in tutto il mondo, in un momento che segna una nuova era per la Chiesa cattolica.
Particolarmente significativa la rapidità della sua elezione, quasi improvvisa (la si aspettava alle 17 o alle 19, invece è arrivata poco dopo le 18) un segnale di coesione tra i cardinali riuniti in Conclave, che devono aver chiaramente mostrato una notevole convergenza di visione e di intenti.
Un’indicazione chiara di come, all’interno della Chiesa, vi sia oggi un forte desiderio di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento condiviso.
Nel suo primo discorso, il Pontefice ha chiesto con umiltà di essere sostenuto nella sua missione: il nuovo Papa ha voluto rivolgere un messaggio di profonda speranza e fraternità, ricordando che Dio ci ama tutti, senza condizioni, e che nessuno è escluso dalla Sua misericordia.
Le sue parole, intrise di spiritualità e semplicità, hanno richiamato il cuore del messaggio di Papa Francesco, al quale ha reso omaggio sottolineandone l’eredità di umanità, dialogo e vicinanza ai più fragili.
Il nuovo Papa ha ribadito che continuerà su quel cammino, invocando su tutti la stessa benedizione: quella di un Dio che non ci abbandona, che ci tiene nelle Sue mani, e che ci invita a camminare senza paura, mano nella mano con Lui e tra di noi. Ha sottolineato con forza che oggi più che mai c’è bisogno di costruire ponti, non muri – ponti che uniscano le persone, i popoli.
Accorato il suo appello: pace, pace per tutti, perché solo nella pace può germogliare un futuro di unione e riconciliazione. Il Pontefice ha espresso il profondo desiderio di lavorare insieme, senza paura, per proclamare il Vangelo con coraggio e per essere missionari di speranza in ogni angolo del mondo.
Un invito a un cammino condiviso, fatto di umiltà, ascolto e amore, per una Chiesa che sia sempre più casa accogliente e segno vivo della tenerezza di Dio.
La fumata bianca di oggi ha quindi acceso una nuova luce sulla Basilica di San Pietro, simbolo di un futuro che si preannuncia carico di impegno e di riflessione. Mentre i fedeli in piazza e le chiese di tutto il mondo celebrano questo storico momento, il nuovo Papa si prepara a guidare la Chiesa cattolica attraverso un periodo di cambiamento e crescita.
Con la sua elezione, si apre un capitolo decisivo nella storia della Chiesa, e i cattolici si stringono intorno alla figura di Leone XIV, pronti a seguirlo in un cammino di speranza, fede e unità.
@ © Dicasterium pro Communicatione youtube
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




