Alto Adige
Il personale dell’A22 va a “lezione” al Safety Park
Negli ultimi quattro mesi, circa 180 dipendenti dell’A22 di ambo i sessi hanno completato un corso di formazione sulla sicurezza di guida al Centro di guida sicura Safety Park di Vadena, affrontando così in modo intensivo il tema della sicurezza stradale.
“Una gran parte del nostro team lavora quotidianamente sui 315 chilometri di autostrada tra il Brennero e Modena. Per noi è, quindi, estremamente importante che tutti i nostri dipendenti e le nostre dipendenti viaggino in sicurezza”, afferma Carlo Costa, direttore tecnico generale di Autostrada del Brennero SpA. Insieme al Safety Park, è stato sviluppato un programma di formazione a cui hanno partecipato più di 180 dipendenti dell’A22.
Il corso di formazione sulla sicurezza alla guida prevede essenzialmente che tutti i partecipanti imparino a tenere sotto controllo il proprio veicolo in qualsiasi situazione e a reagire correttamente in caso di emergenza.
“I nostri istruttori hanno innanzitutto introdotto i colleghi dell’Autostrada del Brennero alle nozioni teoriche di base, dopodiché li hanno accompagnati a testare di persona le loro conoscenze appena apprese sulle piste”, illustra Lukas Nothdurfter, responsabile del Centro di guida sicura Safety Park. Le varie esercitazioni comprendono situazioni in cui usare il sottosterzo e il sovrasterzo e la frenata di emergenza, con superamento degli ostacoli.
La sicurezza di tutti gli utenti della strada e l’interazione consapevole e responsabile tra di loro sono al centro delle attenzioni dell’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Il Safety Park è una struttura ideale per esercitarsi a partecipare in sicurezza al traffico stradale sotto la guida di istruttori esperti e in un luogo protetto”.
L’offerta non dovrebbe interessare solo i conducenti professionisti, come i dipendenti di Autostrada del Brennero SpA, ma anche gli utenti della strada giovani e meno giovani, i conducenti abituali o occasionali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




