Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Il sistema di accoglienza non pesi solo su Bolzano, interrogazione urgente di Galateo in Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’accoglienza di profughi, richiedenti asilo, senza tetto e persone senza fissa dimora non può pesare solo sulla città  Bolzano, come avviene oggi, ma va condivisa tra tutti i centri della Provincia.

Lo ha chiesto con un’interrogazione urgente al Presidente della Provincia il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.

In Provincia di Bolzanoscrive Galateosono operative  varie strutture dotate di posti letto e servizi  per dare accoglienza ed assistenza a richiedenti asilo, profughi, senza tetto e persone senza fissa dimora soprattutto durante il periodo invernale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oggi però il peso, anche sociale, del sistema di accoglienza in Alto Adige grava particolarmente solo su Bolzano, quando invece l’impatto andrebbe condiviso con tutti i centri altoatesini.

Nell’interrogazione che sarà discussa durante ilquestion timedi gennaio del Consiglio provinciale, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede se la Giunta non ritenga sbilanciato ai danni del capoluogo la suddivisione di detti centri rispetto gli abitanti totali del Comune, rispetto alla media dei Comuni altoatesini e quali interventi siano in previsione per suddividere equamente il carico sociale in questo ambito.

Ma per Galateo è inaccettabile che un sistema che funzioni lasci morire una persona di stenti sotto un cavalcavia e lo rimarca nell’interrogazione chiedendo se la Giunta provinciale ritenga che le strutture di accoglienza ed in particolar modo quelle necessarie a fronteggiare l’emergenza invernale siano commisurate alle reali necessità e come ci si intenda attivare a riguardo al fine di evitare che nessuna persona sia lasciata morire di freddo nel 2022 a Bolzano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti