Politica
Il turismo sotto attacco: la destra difende il settore, il PD accusato di oscurantismo
In un affondo politico che non lascia spazio a sfumature, Alessi Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia, accusa il Partito Democratico di una visione “oscurantista e punitiva da ayatollah” nei confronti del turismo, denunciando una sinistra sempre più distante dal Paese reale e dai suoi motori economici.
Secondo Ambrosi, il PD trentino, nella figura del segretario Dal Rì, incarna una linea politica settaria, ideologica e scollegata dalla realtà produttiva del territorio. Un partito che, a suo dire, “sostiene che il turismo non porti valore aggiunto, ma solo povertà”, posizione che la parlamentare definisce “farneticante” e “uno schiaffo in faccia a milioni di lavoratori, imprenditori, famiglie, artigiani e territori”.
L’attacco è frontale e non risparmia accuse gravi: “Il Pd ormai è un partito ostile all’Occidente e allo sviluppo, vicino ad Hamas e all’Iran, all’ideologia woke che negli Stati Uniti abbatte le statue di Cristoforo Colombo”. Parole pesanti che delineano una frattura profonda tra due visioni del Paese: da un lato, quella che Ambrosi definisce “il modello italiano fondato su bellezza, impresa, accoglienza e sviluppo”, dall’altro una sinistra che “disprezza il lavoro” e “si chiude nei salotti ideologici a inventarsi ogni giorno verità virtuali”.
Ambrosi rivendica il valore del turismo come motore di crescita, scambio culturale e innovazione. Un settore che, secondo la deputata, continua a generare occupazione e che rappresenta “una delle poche eccellenze italiane ancora in espansione”. Attaccarlo, sostiene, equivale a colpire l’identità stessa del Paese: “Attaccare il turismo significa sparare sul Trentino e su tutta l’Italia, sulla sua laboriosità e il suo sviluppo, sul suo stesso futuro”.
La chiusura è perentoria e non lascia margini di compromesso: “Non lo permetteremo mai”.
In uno scontro che si gioca ormai non solo sui numeri, ma su due visioni culturali opposte, il turismo diventa il nuovo campo di battaglia ideologica tra destra e sinistra. E il Trentino, ancora una volta, si ritrova al centro di una contesa nazionale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




