Italia ed estero
Il “vento” dell’estrema destra soffia sull’Europa: nei Paesi Bassi Wilders in testa negli exit poll
Geert Wilders, il leader ultranazionalista e anti-Islam, ha preso un vantaggio decisivo nelle elezioni nei Paesi Bassi, secondo i primi exit poll. Questo evento segna un deciso spostamento a destra nella politica olandese e potrebbe avere ripercussioni significative in tutta Europa.
Wilders, noto per i suoi capelli platino e la sua forte retorica contro l’Islam, ha ottenuto il sostegno della maggioranza degli elettori con la sua linea dura: “No ai migranti, no alle scuole islamiche, no al Corano e no alle moschee”. Se queste tendenze si confermeranno, Wilders avrà una grande influenza sulla formazione di una nuova coalizione di destra, dopo aver passato molti anni all’opposizione.
Questo potenziale cambiamento politico non è stato accolto con favore a Bruxelles, dove l’ombra del sovranismo continua a persistere a sette mesi dalle elezioni europee. Le oltre 13 milioni di persone aventi diritto di voto nei Paesi Bassi si sono mobilitate per eleggere il successore del primo ministro più longevo della storia nazionale, Mark Rutte.
Il partito di Wilders, il Pvv, ha più che raddoppiato i suoi seggi rispetto alle elezioni del 2021, portandone a casa 35 dei 150 seggi in palio nella Camera Bassa degli Stati Generali d’Olanda.
Tuttavia, la strada verso il potere per Wilders non sarà facile, nonostante la sua vittoria apparente. La ministra della Giustizia uscente, Dilan Yesilgoz, che ha ottenuto un risultato deludente rispetto alle aspettative, ha escluso l’ipotesi di sostenere Wilders come premier.
In seguito ai risultati dei primi exit poll, importanti figure politiche europee di destra hanno espresso il loro sostegno a Wilders. Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha salutato la vittoria di Wilders come un segno dei “venti del cambiamento”.
Allo stesso modo, Matteo Salvini, leader della Lega in Italia, ha inviato un messaggio di sostegno a Wilders, suggerendo che l’avanzata della destra in Olanda potrebbe segnare l’inizio di una “nuova Europa”.
In Francia, la leader dell’estrema destra, Marine Le Pen, ha lodato la “spettacolare prestazione” di Wilders e del suo partito, sottolineando un “crescente attaccamento alla difesa delle identità nazionali”. Le Pen sostiene che la vittoria di Wilders mantiene viva la speranza di un cambiamento in Europa.
Mentre la situazione politica nei Paesi Bassi continua a evolvere, la figura di Wilders e il suo potenziale ruolo nel futuro del paese e dell’Europa saranno un argomento di grande interesse e dibattito.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




