Connect with us

Alto Adige

Imprese altoatesine alle prese con la carenza di personale: una sfida crescente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La mancanza di lavoratori qualificati sta diventando un problema sempre più pressante per le aziende dell’Alto Adige. Secondo quanto emerso da un recente incontro tra la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) del Trentino-Alto Adige e l’assessora al lavoro della Provincia di Bolzano, Magdalena Amhof, si prevede che nei prossimi dieci anni le uscite dal mercato del lavoro supereranno le nuove assunzioni di circa 3.000 unità annualmente.

Nel corso della riunione, la Cna ha evidenziato l’urgenza di trovare soluzioni efficaci per migliorare il matching tra domanda e offerta di lavoro. L’assessora Amhof ha risposto affermando che è in fase di realizzazione una piattaforma online che avrà lo scopo di raccogliere e coordinare tutte le opportunità professionali disponibili. “Sarà cruciale includere anche le proposte di impiego dirette delle aziende, e la Cna si impegnerà attivamente in questo processo”, ha dichiarato il presidente della Cna, Claudio Corrarati.

La discussione ha poi toccato il tema del decreto Flussi, con la Cna che esprime soddisfazione per le recenti aperture a settori diversi da quelli tradizionali e stagionali. Sono stati anche affrontati argomenti quali il reclutamento e la sicurezza sul lavoro, evidenziando la necessità di un maggiore scambio di informazioni tra diverse basi dati, in particolare per ciò che concerne la salute e la formazione dei lavoratori.



Corrarati ha inoltre ribadito la proposta di introdurre un libretto formativo digitale, un’idea già lanciata in passato dalla Cna, che consentirebbe ai lavoratori di portare con sé un resoconto digitale della loro formazione professionale quando cambiano impiego, facilitando così il passaggio delle competenze tra diversi datori di lavoro.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti