Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Imprese altoatesine alle prese con la carenza di personale: una sfida crescente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La mancanza di lavoratori qualificati sta diventando un problema sempre più pressante per le aziende dell’Alto Adige. Secondo quanto emerso da un recente incontro tra la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) del Trentino-Alto Adige e l’assessora al lavoro della Provincia di Bolzano, Magdalena Amhof, si prevede che nei prossimi dieci anni le uscite dal mercato del lavoro supereranno le nuove assunzioni di circa 3.000 unità annualmente.

Nel corso della riunione, la Cna ha evidenziato l’urgenza di trovare soluzioni efficaci per migliorare il matching tra domanda e offerta di lavoro. L’assessora Amhof ha risposto affermando che è in fase di realizzazione una piattaforma online che avrà lo scopo di raccogliere e coordinare tutte le opportunità professionali disponibili. “Sarà cruciale includere anche le proposte di impiego dirette delle aziende, e la Cna si impegnerà attivamente in questo processo”, ha dichiarato il presidente della Cna, Claudio Corrarati.

La discussione ha poi toccato il tema del decreto Flussi, con la Cna che esprime soddisfazione per le recenti aperture a settori diversi da quelli tradizionali e stagionali. Sono stati anche affrontati argomenti quali il reclutamento e la sicurezza sul lavoro, evidenziando la necessità di un maggiore scambio di informazioni tra diverse basi dati, in particolare per ciò che concerne la salute e la formazione dei lavoratori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Corrarati ha inoltre ribadito la proposta di introdurre un libretto formativo digitale, un’idea già lanciata in passato dalla Cna, che consentirebbe ai lavoratori di portare con sé un resoconto digitale della loro formazione professionale quando cambiano impiego, facilitando così il passaggio delle competenze tra diversi datori di lavoro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti