Connect with us

Economia e Finanza

Imprese bolzanine a confronto con i candidati sindaco

Pubblicato

-

In vista del ballottaggio di domenica 4 ottobre, le imprese del Comprensorio Bolzano Città di Assoimprenditori si sono confrontate con Renzo Caramaschi e Roberto Zanin, i due candidati sindaco che si sfideranno per la poltrona di primo cittadino di Bolzano.

Attualmente le 153 imprese associate del Comprensorio Bolzano Città contano 14.866 persone occupate, ovvero oltre il 20 per cento dell’intera occupazione dipendente all’interno del Comune di Bolzano. Forti di questi numeri e del contributo che le nostre imprese danno in termini di innovazione, creazione di ricchezza, export e investimenti, ci proponiamo come interlocutore del Comune anche per la prossima legislatura”, ha affermato in apertura dell’incontro il Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città, Mauro Chiarel.

Gli imprenditori hanno poi illustrato ai candidati sindaco le proposte del documento “Bolzano 2020-2025: preparare la città al domani” alla cui stesura hanno lavorato attivamente le aziende rappresentate all’interno del comprensorio.

Pubblicità
Pubblicità

Le proposte principali del documento:

 – Dialogo tra Città e Imprese: assegnazione di una delega specifica alle imprese manifatturiere a un componente della giunta o al direttore generale
– Bolzano Sud: rapida realizzazione delle opere viabilistiche previste con il necessario coinvolgimento delle imprese in tutte le fasi del processo; mantenimento e rafforzamento della destinazione prevalentemente produttiva della zona industriale
– Grandi opere: pianificazione efficiente ed orientato all’effettivo fabbisogno e tempestivo avvio dei lavori per il recupero dell’areale ferroviario, priorità alla variante alla statale 12 a prescindere dal rinnovo della concessione A22
– Alloggi: intervento straordinario per mettere a disposizione alloggi attraverso recupero e riqualificazione di aree non utilizzate, realizzazione di case-albergo per lavoratori e studentati
– Ambiente e sostenibilità: tariffa rifiuti sempre più orientata al principio della causalità, innovazione e non divieti come motore per migliorare la qualità della vita, interventi sull’aliquota IMI per favorire gli investimenti manifatturieri.

Ringraziamo entrambi i candidati per aver accolto il nostro invito: significa che da parte di tutti e due c’è attenzione alle istanze delle imprese produttive. Il confronto è stato molto costruttivo e da entrambe le parti abbiamo trovato disponibilità a dialogare sulle nostre proposte. A prescindere da come finirà la sfida elettorale, ci auguriamo che si possa presto formare la nuova giunta comunale per affrontare insieme il prima possibile le sfide che ci attendono”, così Chiarel.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza