Alto Adige
In vigore dal 13 gennaio le disposizioni collegate alla Legge di stabilità provinciale 2023
Il 17 dicembre il Consiglio provinciale ha approvato la legge provinciale “Disposizioni collegate alla Legge di stabilità provinciale per l’anno 2023″. Domani, giovedì 12 gennaio, il cosiddetto “Collegato” alla legge di stabilità provinciale sarà pubblicato come Legge provinciale n. 1 del 9 gennaio 2023. Entrerà in vigore il giorno successivo, dopodomani, venerdì 13 gennaio 2023.
Il “Collegato” alla Legge di stabilità 2023 prevede, tra l’altro, disposizioni in materia di qualità dell’aria, piste ciclabili, risparmio energetico, bostrico e personale sanitario. Ad esempio, la nuova Legge crea le condizioni per spostare il traffico dalle strade statali, provinciali o comunali all’autostrada in caso di congestione persistente del traffico, con la possibilità che la Provincia si faccia carico dei costi di tale spostamento.
Allo stesso modo, la nuova Legge consente l’acquisizione di piste e percorsi ciclabili sovracomunali da parte della Provincia: i terreni corrispondenti possono essere espropriati per tali “finalità pubbliche“. Le piste ciclabili sono successivamente di proprietà pubblica.
Le modifiche alla Legge provinciale “Nuova disciplina del servizio sanitario provinciale” rendono più semplice l’assunzione del personale sanitario. Tra l’altro, queste consentono di assumere per un periodo limitato di tempo medici senza diploma di specializzazione.
Ci sono anche innovazioni nella Legge provinciale “Riordino degli enti locali” per quanto riguarda una nuova gestione congiunta dei rifiuti domestici. Il “Collegato” contiene anche le disposizioni per la lotta al bostrico e il suo finanziamento e crea il prerequisito per l’istituzione di una sezione internazionale nella scuola secondaria.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




