Connect with us

Merano

Inaugurata a Merano una mostra omaggio a Theodor Fischer

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La mostra“Theodor Fischer in Tirolo. Architetto pioniere al volger di un’epoca (1862-1938)” nelle intenzioni degli organizzatori del Curatorio Beni Tecnici Alto Adige e del curatore, Horsch Hambrusch, è pensata come un omaggio ad uno dei protagonisti più rappresentativi del Tirolo del primo Novecento. L’obiettivo è far riscoprire il valore architettonico ed urbanistico delle opere dell’architetto tedesco Theodor Fischer, figura chiave nel panorama culturale mitteleuropeo, che lasciò tracce del suo operato in Tirolo: la Posta e la Cassa di Risparmio a Hall in Tirolo, e la Scuola maschile a Lana in Alto Adige.

L’esposizione è stata inaugurata oggi (26 maggio), con una conferenza stampa virtuale, presso la Stazione dei treni di Merano alla presenza, accanto agli organizzatori del Curatorio Beni Tecnici Alto Adige, Arthur Scheidle e Wittfrida Mitterer, del curatore Horsch Hambrusch, dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e del sindaco di Merano Paul Rösch, nonché di Carlo de Vito, presidente di FS Sistemi Urbani (società di FS Italiane che valorizza il patrimonio immobiliare del Gruppo non più funzionale alle attività ferroviarie) del consigliere ministeriale Bruno Maldoner, per l’ufficio del premierato austriaco.

“Se oggi nel costruire stazioni dei treni puntiamo soprattutto alla funzionalità per i numerosi pendolari, in passato l’occhio di riguardo era dedicato soprattutto al comfort per chi viaggiava in treno”, ha fatto presente l’assessore Alfreider che ha sottolineato: “Questo obiettivo oggi lo raggiungiamo nell’ospitare manifestazioni culturali nelle stazioni anche a fronte del fatto che oggi puntiamo con rinnovato interesse sul treno per gli spostamenti turistici”.



Visitabile fino al 31 dicembre 2020

Trenta tavole di grande formato documentano piani e i disegni esecutivi dell’insigne docente e architetto tedesco Theodor Fischer che ha influenzato con le sue opere il periodo a cavallo del ‘900 fino alla prima guerra mondiale, in particolare gli edifici della Posta di Hall in Tirolo e della Scuola maschile di Lana. Un catalogo di facile consultazione consente di approfondire i contenuti della mostra.

L’esposizione ospitata a Merano verrà riproposta nel 2021 presso l’Archivio di Architettura e Centro di Ricerca dell’Università di Innsbruck, quindi nella città di Hall ed infine presso la TU di Monaco di Baviera. Presso la stazione ferroviaria di Merano la mostra potrà essere visitata dal fino al 31 dicembre 2020.

ASP/sa

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti