Alto Adige
Incendi di camini: manutenere e pulire gli impianti di riscaldamento
Negli ultimi giorni, riferisce Hansjörg Elsler, ispettore capo del Corpo permanente dei vigili del fuoco nell’Agenzia per la protezione civile, i vigili del fuoco sono intervenuti per numerosi incendi di camini.
Soprattutto poiché gli impianti di riscaldamento sono attivi da un po’ di tempo, tali sistemi e i camini vanno tenuti sotto controllo: una corretta pulizia da parte degli spazzacamini può prevenire un incendio del camino e quindi aumentare la sicurezza dell’intera abitazione. È anche importante seguire le istruzioni dello spazzacamino e le istruzioni d’uso del produttore, sottolinea Christian Gross, presidente degli spazzacamini dell’Associazione provinciale artigiani.
Le precauzioni tecniche prevengono le intossicazioni da monossido di carbonio
Il monossido di carbonio viene prodotto durante il processo di combustione incompleta, è inodore e insapore e può portare alla morte dopo pochi respiri. Le precauzioni tecniche possono aiutare a prevenire anche le intossicazioni da monossido di carbonio. Un importante contributo alla prevenzione è quindi la manutenzione regolare del sistema di riscaldamento da parte di una ditta specializzata. La concentrazione e il pericolo del monossido di carbonio possono essere rilevati e determinati in modo affidabile solo con dispositivi di misurazione adeguati.
Un rilevatore di monossido di carbonio fa scattare un allarme acustico se il monossido di carbonio viene prodotto, anche in piccole quantità, quando il caminetto o la stufa vengono accesi in modo scorretto. In caso di allarme è molto importante agire correttamente per evitare problemi, spiega Christian Resch, presidente degli spazzacamini dell’Associazione provinciale artigiani.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




