Società
Inclusione scolastica, il professor Wakai visita 2 scuole altoatesine per una pedagogia inclusiva
Il professor Koutarou Wakai, docente di pedagogia inclusiva specializzato sull’autismo presso l’Università Kasei di Tokyo, è stato accolto mercoledì (8 novembre), dalla Direzione istruzione e formazione italiana nel corso di una giornata volta a esplorare i progetti di inclusione scolastica in Alto Adige.
Durante la sua visita, Wakai ha avuto l’opportunità di toccare con mano il sistema scolastico altoatesino, recandosi prima alla scuola dell’infanzia La Città dei Bambini e poi alla scuola primaria Don Bosco. Queste due scuole hanno aperto le loro porte al professore, presentandogli le attività dedicate agli alunni autistici e con bisogni educativi speciali.
Un momento significativo della visita è stato l’incontro con tre docenti tutor e con le collaboratrici del Servizio inclusione Sara Tosi e Angela Lecca. Durante questa riunione, è stata presentata a Wakai una panoramica normativa e progettuale dell’inclusione scolastica in Alto Adige, mettendo in evidenza le sfide affrontate e i risultati raggiunti dal sistema scolastico provinciale.
Il professor Koutarou Wakai si occupa di buone prassi in materia di inclusione scolastica ed è rimasto profondamente colpito dal lavoro svolto dalle scuole altoatesine.
Ha espresso la sua ammirazione per l’approccio inclusivo adottato, che pone l’attenzione sull’importanza di garantire a tutti gli alunni un’educazione di alta qualità all’interno di un ambiente scolastico accogliente.
Ha sottolineato, inoltre, come l’inclusione scolastica sia un argomento di grande rilevanza in Giappone e che l’interesse nei confronti del sistema altoatesino è in costante crescita. La visita in Alto Adige è stata un’occasione importante per condividere esperienze e idee, contribuendo alla promozione di pratiche inclusive più efficaci.
Wakai ha espresso, infine, il suo apprezzamento per l’ospitalità e la disponibilità delle autorità scolastiche, nonché per l’opportunità di interagire con il personale educativo e le docenti tutor delle scuole visitate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




