Connect with us

Società

“Incontriamoci Aps”, nessuno resti escluso: nasce l’associazione per famiglie di persone con spettro autistico

Pubblicato

-

In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo“, l’associazione “Incontriamoci Aps” ha deciso di cimentarsi in una meravigliosa avventura di promozione e sostegno di famiglie con figli affetti da autismo. Tre mamme di giovani affetti dal disturbo dello spettro autistico  Francesca Baldin, Ciretta Palumbo e Domenica Corazza, in collaborazione con Elisa Berger, Progettista nel Terzo Settore ed Operatrice Posturale, dopo lunghe e attente riflessioni hanno deciso di aprire una nuova realtà innovativa ricreativa, di scambio tra le famiglie e che si propone di favorire la valorizzazione di questi ragazzi nel tempo libero e lo sport, anche attraverso inclusione.

L’Associazione di Promozione Sociale “INCONTRIAMOCI APS” si propone innanzitutto come punto di incontro, sostegno e di recupero psicofisico per caregiver familiari e gli obiettivi principali dell’associazione sono i seguenti :

  1. Organizzare degli incontri di auto mutuo aiuto per genitori di persone con spettro autistico, che avranno lo scopo primario di sostenere le famiglie nel loro recupero psicofisico ed emotivo e allo stesso tempo incentivare uno scambio di esperienze e sviluppo di idee, progetti innovativi ed inclusivi per questi ragazzi.
  1. Organizzare conferenze e webinar con esperti del settore, su tematiche specifiche rivolti ai propri associati per renderli più sicuri e consapevoli. A tal fine favorire lo scambio e confronto di conoscenze acquisite nel tempo sul campo.
  1. Attivarsi per promuovere l’inclusione nello sport e tempo libero, di bambini e ragazzi speciali affetti da autismo per promuoverne e valorizzarne i talenti inespressi. Lo sport riveste un ruolo molto importante per tutti e lo si auspica anche per questi ragazzi sia ai fini riabilitativi che di inclusione e per le famiglie come attività di recupero delle energie e trarne effettivi momenti di respiro. 

L’associazione Incontriamoci Aps crede che migliorare il benessere familiare attraverso un sostegno ai genitori riduce la stanchezza derivante dalla gestione di figli speciali. I ragazzi impegnati in attività di tempo libero e sport per loro fortemente motivanti, perchè si sentono valorizzati nelle proprie attitudini ed inclinazioni ne migliora il loro stato. 

Pubblicità
Pubblicità

Tutto ciò promuove lo sviluppo della dignità a tutti i livelli sia del ragazzo speciale che della sua famiglia. Il momento del tempo libero e dello sport dovrebbe essere una risorsa concorrente e alternativa a quella della famiglia e della scuola ed ai centri riabilitativi a cui poter attingere però in maniera qualificata per sedimentare competenze già acquisite e acquisirne di nuove, favorendo anche la questione inclusione.

Come risultato indiretto si avrà l’aumento di consapevolezza e del grado di autonomia dei familiari e dei bimbi e ragazzi. Ognuno di questi ragazzi affetti da autismo è una persona singolare e diversa come d’altronde lo è ognuno di noi, ma in quanto persona speciale va sostenuta da persone intorno preparate.

Una società aperta è una società più preparata ad accoglierli di modo che nessuno resti escluso“, affermano i responsabili e fondatori  della neo nata associazione.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza