Laives
Incontro a Laives con Sindaco e Vice per parlare di edilizia
La Presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol Monica Devilli e il responsabile dell’area edilizia Alberto Bocchio hanno incontrato Christian Bianchi e Giovanni Seppi per parlare delle infrastrutture in zona che interessano la centrale delle cooperative e della realizzazione di un parcheggio pertinenziale tra via Vigneti e via Fuchser
Il tema dell’edilizia è stato al centro dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra il Sindaco di Laives Christian Bianchi, il vice Giovanni Seppi – che detiene, tra le altre, le competenze in materia di urbanistica ed edilizia privata ed edilizia agevolata – e una delegazione di Coopbund Alto Adige Südtirol composta dalla Presidente, Monica Devilli e da Alberto Bocchio, responsabile dell’area edilizia.
Per il settore abitazione Coopbund è stata da sempre una presenza attiva nel Comune di Laives ed è presente ora con la Cooperativa Pinewood che realizza 16 dei 26 alloggi agevolati previsti a Pineta di Laives nell’area Rotwand.
È stata ribadita l’importanza e il ruolo strategico del Comune nel mettere a disposizione tutte le risorse utili per poter approvare i progetti delle infrastrutture di zona, gli interventi preliminari necessari per permettere alle cooperative di appaltare i lavori relativi alla costruzione delle abitazioni.
Sindaco e vicesindaco hanno assicurato la volontà di fare tutto il possibile e la massima collaborazione, ritenendo quello dell’edilizia un tema particolarmente importante e sentito.
Si è poi parlato della realizzazione di un parcheggio pertinenziale tra via Vigneti e via Fuchser. In accordo con l’amministrazione comunale, Coopbund Alto Adige Südtirol si è impegnata a sviluppare questa importante opera facendosi carico della promozione e della progettazione preliminare, che è già conclusa e presentabile all’amministrazione.
L’intenzione è quella di proporre ai residenti di Laives un progetto per la costruzione di un parcheggio interrato sotto il campo sportivo di Via Fuchser, che prevede la realizzazione di circa 65 garage. Presupposto essenziale per diventare soci della futura cooperativa è la proprietà di un appartamento, un negozio o un ufficio all’interno del raggio di trecento metri dal punto di costruzione.
Nel corso del prossimo mese di gennaio il progetto verrà presentato ufficialmente a tutti gli interessati e subito dopo Coopbund Alto Adige Südtirol richiederà al Comune di Laives l’inserimento dell’opera nel piano parcheggi.
Gli amministratori comunali e i rappresentanti della centrale cooperativa hanno convenuto che il momento è buono per approfittare degli sgravi fiscali che consentono di dedurre dalle imposte il 50% dei costi sostenuti per costruire il garage e risolvere così l’annoso problema del posto auto in superficie, sempre più difficile da trovare.
Al contempo l’amministrazione comunale approfitta di questi progetti liberando spazi in superficie per destinare nuove aree a favore della collettività e della mobilità sostenibile o riqualificando le aree su cui si interviene.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




