Bolzano
Incontro in Municipio con i rappresentanti del DIRAP, sindacato dei dirigenti di Provincia e Comuni
Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessore al Personale del Comune capoluogo Angelo Gennaccaro hanno ricevuto ieri mattina in municipio Antonio Lampis e Monica Dusini rispettivamente Segretario e Delegata sindacale del DIRAP, la sigla sindacale che rappresenta la maggior parte dei dirigenti provinciali e degli attuali direttori incaricati presso il Comune di Bolzano.
Oggetto dell’incontro: la nuova legge regionale sulla dirigenza. La legge provinciale n. 6 del 21/07/2022 ha disegnato il nuovo sistema della dirigenza provinciale, adeguando la disciplina a quella vigente nell’ordinamento nazionale e in questo momento è in corso la contrattazione intercompartimentale per il personale dirigenziale provinciale.
Come noto, in materia di ordinamento degli enti locali, la potestà legislativa primaria è in capo alla Regione. L’articolo 127 della legge regionale 3 maggio 2018, n. 2 (Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige) prevede già la qualifica dirigenziale, ma manca una disciplina organica similare a quella provinciale che vada a colmare il vuoto normativo in materia di dirigenza dei Comuni. I rappresentanti del DIRAP hanno chiesto di potersi confrontare sul tema con Sindaco e Assessore al Personale in considerazione dell’importanza che riveste la questione, sia per l’amministrazione comunale, che per i dirigenti pubblici, in considerazione dei tempi strettissimi a disposizione per promuovere un testo normativo prima che l’attuale Consiglio regionale giunga a scadenza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




