Italia ed estero
Incredibile spettacolo di fuoco lambisce dei centri abitati (VIDEO)
Un incredibile spettacolo naturale si è svolto domenica 12 novembre, quando una colonna eruttiva alta circa 4.500 metri ha illuminato il cielo siciliano. Il cratere Sud-Est dell’Etna ha prodotto una spettacolare fontana di lava, mentre vapore e cenere si alzavano nell’atmosfera, cadendo in diverse località vicine, tra cui Milo e Zafferana Etnea. Nonostante questa attività vulcanica, l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania è rimasto operativo.
Gli specialisti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania, continuano a monitorare attentamente l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Utilizzando un’ampia rete di telecamere di sorveglianza e analisi delle immagini, i ricercatori seguono l’evoluzione della situazione.
Le simulazioni dei modelli di dispersione delle ceneri vulcaniche indicano che la colonna di fumo si sta dirigendo verso Est Sud Est. Questa direzione è stata chiusa al volo in seguito all’emissione di un Vona, un bollettino per il traffico aereo emesso dall’Ingv, che è passato da arancione a rosso.
Tuttavia, la fase eruttiva attuale dell’Etna, confinata nella zona sommitale del vulcano, non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto di Catania.
L’eruzione è stata accompagnata da un trabocco lavico moderato dalla sella del Sud-Est, anch’esso confinato alla sommità del vulcano. Dal pomeriggio di domenica, l’attività vulcanica è passata da stromboliana a parossistica, con l’emergere di spettacolari fontane di lava.
Un crescendo sismico, noto come ‘tremore’, ha seguito l’eruzione. Questo fenomeno, che preannuncia la risalita del magma incandescente all’interno dei condotti del vulcano, è stato accompagnato da boati causati dall’emissione violenta di gas, preannunciando l’attività parossistica che si è poi verificata.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




