Italia ed estero
Incredibile spettacolo di fuoco lambisce dei centri abitati (VIDEO)
Un incredibile spettacolo naturale si è svolto domenica 12 novembre, quando una colonna eruttiva alta circa 4.500 metri ha illuminato il cielo siciliano. Il cratere Sud-Est dell’Etna ha prodotto una spettacolare fontana di lava, mentre vapore e cenere si alzavano nell’atmosfera, cadendo in diverse località vicine, tra cui Milo e Zafferana Etnea. Nonostante questa attività vulcanica, l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania è rimasto operativo.
Gli specialisti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania, continuano a monitorare attentamente l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Utilizzando un’ampia rete di telecamere di sorveglianza e analisi delle immagini, i ricercatori seguono l’evoluzione della situazione.
Le simulazioni dei modelli di dispersione delle ceneri vulcaniche indicano che la colonna di fumo si sta dirigendo verso Est Sud Est. Questa direzione è stata chiusa al volo in seguito all’emissione di un Vona, un bollettino per il traffico aereo emesso dall’Ingv, che è passato da arancione a rosso.
Tuttavia, la fase eruttiva attuale dell’Etna, confinata nella zona sommitale del vulcano, non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto di Catania.
L’eruzione è stata accompagnata da un trabocco lavico moderato dalla sella del Sud-Est, anch’esso confinato alla sommità del vulcano. Dal pomeriggio di domenica, l’attività vulcanica è passata da stromboliana a parossistica, con l’emergere di spettacolari fontane di lava.
Un crescendo sismico, noto come ‘tremore’, ha seguito l’eruzione. Questo fenomeno, che preannuncia la risalita del magma incandescente all’interno dei condotti del vulcano, è stato accompagnato da boati causati dall’emissione violenta di gas, preannunciando l’attività parossistica che si è poi verificata.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




