Alto Adige
Infrastrutture ferroviarie strategiche, siglato piano Provincia-RFI
Alcuni progetti di rilievo per il trasporto ferroviario saranno concretizzati nei prossimi anni in Alto Adige.
È prevista la realizzazione della variante della val di Riga e la riorganizzazione dei binari presso l’importante snodo della stazione dei treni di Bressanone, la galleria ferroviaria del Virgolo a Bolzano e lo sdoppiamento della linea ferroviaria Merano-Bolzano, attualmente a binario unico.
Un ulteriore step verso la concretizzazione di questi progetti ferroviari strategici è stato compiuto ieri, 12 aprile, presso la stazione di Bolzano con la sigla da parte di Provincia e Rete ferroviaria italiana RFI del piano realizzativo delle opere.
Rete Ferroviaria Italiana ha già messo a disposizione 55 milioni di euro per la variante della val di Riga e 50 milioni di euro per la galleria ferroviaria del Virgolo; a questi investimenti si aggiungono 4 milioni di euro per la progettazione dello sdoppiamento dei binari per la linea Merano-Bolzano.
Tra gli interventi di potenziamento infrastrutturale in programma, particolare rilievo ha la variante di Val di Riga il cui progetto esecutivo dovrebbe essere presentato entro il 2020.
La bretella ferroviaria tra Rio Pusteria e la linea ferroviaria del Brennero garantirà invece la connessione diretta con la ferrovia della val Pusteria evitando il cambio di treno a Fortezza.
La variante, lunga 3,8 km, con un viadotto ferroviario e due nuove stazioni a Varna e Sciaves consentirà ai passeggeri di risparmiare 14 minuti di tempo. Per quest’opera il progetto esecutivo dovrebbe essere approntato entro il 2019.
Altra opera strategica è il raddoppio della linea ferroviaria Merano-Bolzano, con la realizzazione del polo di interscambio di Ponte Adige che farà da raccordo tra il trasporto ferroviario e quello su gomma dei servizi urbani ed extraurbani. Potrà essere garantita una percorrenza in soli 26 minuti.
Entro il 2019 dovrebbe essere conclusa anche la progettazione per la costruzione contestuale della galleria sotto il Virgolo dotata di tre binari. Il tunnel ferroviario lungo 1,2 km consentirà l’ingresso indipendente della linea meranese nella stazione di Bolzano ed eliminerà l’interferenza, oggi esistente, con la linea del Brennero. I tempi di percorrenza fra la stazione di Bolzano e il futuro polo di interscambio di Ponte Adige dovrebbero attestarsi sui 6 minuti.
Con la sigla dell’intesa è stata sancita anche l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto tra Rete Ferroviaria Italiana, Provincia, STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e un soggetto tecnico, individuato da RFI, come ha riferito il presidente di Strutture trasporti Alto Adige STA Martin Ausserdorfer.
Il tavolo avrà il compito di coordinare le successive fasi di progettazione e realizzazione delle opere in programma.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




