Laives
Iniziata la festa per i 200 anni di Laives
Con l’inaugurazione della mostra storica “Laives 1919-2019“, si sono aperti ufficialmente i dieci giorni di festeggiamenti per i 200 anni di autonomia comunale di Laives.
“Sono orgoglioso di dare il via alle celebrazioni per i 200 anni della nostra città – ha detto il sindaco Bianchi dopo il tradizionale taglio del nastro – che vedrà coinvolte tante persone a associazioni. È una grande occasione di socialità.
La mostra che inauguriamo adesso e tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni sono un’occasione per creare un punto dove incontrarci e per capire cosa e come lo siamo diventato e quale potrà essere il nostro futuro.
Sono molto orgoglio di essere il sindaco di una città che si contraddistingue per la sua ricca vita associativa riconosciuta a livello provinciale“.
Il vicesindaco Giovanni seppi ha sottolineato la crescita di Laives in questi due secoli, che è passata da poche decine a oltre 18mila abitanti.
“Uno sviluppo così veloce è stato una sfida per le amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo e che si sono impegnate per garantire servizi efficienti per la cittadinanza“.
Il vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato ha posto in evidenza che “a Laives la rete di associazioni fa la differenza, perché tutte danno una mano e lavorano nella stessa direzione“.
Il prefetto Vito Cusumano ha sottolineato che “la crescita di Laives in questi 200 anni è stata il frutto del lavoro di tante persone che si sono impegnate nella vita amministrativa e sociale“.
La mostra allestita al Kulturhaus è il frutto del lavoro dello storico Walter Landi, che ha raccolto documenti originali e tantissime fotografie, in gran parte messe a disposizione da Reinhard Christanell e da Gianni Beordo.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17 alle 21. Sabato e domenica dalle 10 alle 20.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




