Alto Adige
Insediato il Comitato di sorveglianza Interreg Italia – Austria
Il Comitato di sorveglianza è l’organo direttivo supremo del programma di cooperazione ed è composto da rappresentanti delle autorità del programma, delle Regioni del programma, della Commissione europea e dei due Stati membri partecipanti, nonché del partenariato socioeconomico.
Nella riunione costitutiva del Comitato di sorveglianza, tenutasi il 21 ottobre, è stata fissata la rotta per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027. Contestualmente sono stati rivisti i risultati raggiunti nel periodo di programmazione 2014-2020.
L’autorità di gestione, Martha Gärber, ha presentato le priorità di investimento nel nuovo periodo di finanziamento. Con un budget di 19 milioni di euro, il programma continua a concentrarsi sul potenziamento dello sviluppo locale attraverso lo Sviluppo locale di tipo partecipativo – CLLD.
Il programma di cooperazione prevede un totale di 91 milioni di euro, dei quali oltre 73 milioni di euro provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Verranno sostenuti progetti nei settori del cambiamento climatico e della biodiversità, dell’innovazione e delle imprese, del turismo e per la rimozione di concrete barriere di confine. Gli importi comprendono il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il cofinanziamento nazionale.
Il Comitato di sorveglianza ha creato le condizioni per l’attuazione del programma ed ha approvato il regolamento interno per il nuovo periodo di programmazione, è stato inoltre istituito il Comitato direttivo e sono stati decisi i criteri di valutazione per la selezione dei futuri progetti di cooperazione. Le regole di ammissibilità approvate rappresentano una semplificazione nel nuovo periodo di programmazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




