Connect with us

Benessere e Salute

Integratore di collagene per la pelle: funziona davvero?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Collagene sì, collagene no… un po’ come tutte le cose nel campo dell’estetica (area tra l’altro in costante evoluzione) si va avanti a scoperte e a mode.

Questo poiché nella cultura occidentale non si è mai approfondito il concetto della cosiddetta “skincare”, ovvero la cura della pelle.

Anzi, questo concetto ha iniziato a spopolare ed affermarsi davvero tra i giovani e giovanissimi soltanto negli ultimi anni, con l’apice assoluta nel 2020 durante la pandemia e con l’avvento e lo sviluppo di TikTok. La conseguenza? Anche negli USA e in Europa si è iniziato a scoprire e ad approfondire tutto ciò che si poteva apprendere sulla skincare, spesso orientale (o meglio, coreana). Così la consapevolezza riguardo a questo rituale di cura della pelle è aumentata facendo diventare questa pratica un “must” anche Occidentale.



Collagene benefici per la pelle – Uno dei termini che più si leggono ultimamente è sicuramente la parola “collagene”. Ma di cosa si tratta e cosa sono gli integratori di collagene per la pelle? Come si può anche approfondire sul portale della Golden Tree, di fatto il collagene è la proteina più presente nell’organismo dei mammiferi (rappresenta circa il 25% della massa proteica totale). Lo si trova nelle ossa, nelle articolazioni, nei tessuti connettivi, nei capelli, nelle unghie, nei denti…

Per quanto a volte possa sembrare una costosa moda temporanea, in realtà il collagene è qualcosa che tutti abbiamo già e di cui abbiamo bisogno. Soprattutto se vogliamo avere una pelle dall’aspetto più giovane ed in salute. In questo caso esistono non solo numerose creme al collagene, ma è anche possibile integrare questa proteina in polvere con un integratore. Così facendo si ridurranno le imperfezioni della pelle e quindi l’aspetto ne guadagnerà di luminosità e salute.

Togliendo l’acqua, il collagene rappresenta circa l’80% del peso della pelle. Vista la sua importanza nel dare tono e resistenza alla pelle, insieme alla elastina e all’acido ialuronico , è quindi un tassello fondamentale per una pelle luminosa, liscia e senza evidenti rughe o imperfezioni.

Purtroppo, gli esseri umani non sono eterni e si può registrare una rapida diminuzione della produzione di collagene endogeno già dopo i 20 anni di età, processo che accelera ulteriormente dopo i 30 ed i 40. In altre parole, a 80 anni la pelle produce circa il 75% di collagene in meno rispetto a quando aveva 20 anni.

Integratore di collagene per la pelle – Certo, poi anche lo stile di vita ha la sua importanza. Uno stile di vita sano e un sistema immunitario forte portano ad avere più collagene a disposizione, e di conseguenza la pelle ne trae beneficio. Una dieta equilibrata con pochi zuccheri è sicuramente importante, se si vuole avere una pelle perfetta.

Gli integratori in questo possono venirci in soccorso. Infatti un integratore di collagene porta ad aumentare l’elasticità della pelle, a migliorare l’aspetto delle rughe più profonde, a favorire un aspetto più giovane e meno stanco della pelle rendendola più liscia e idratata.

Può sembrare una cosa superflua, ma con l’assunzione di collagene possiamo aiutare non solo la pelle, ma anche l’intero organismo.

Collagene naturale – Se poi si vuole procedere per vie più naturali, oltre ad un integratore di qualità superiore come quello della Golden Tree, si può tenere conto del fatto che il collagene è presente anche in natura e offre grossi benefici per la pelle. Lo si può ingerire, anche se in minori quantità, tramite gelatina o brodo di ossa e manzo, oppure mangiando salmone, carne di manzo magra, pollame, verdure a foglia verde, uova, avocado, agrumi, frutti a bacca… Tuttavia, come accennato, le dosi presenti in natura sono davvero minime e difficilmente riescono ad essere sufficienti per tranne grande benefici.

Per questo motivo, insieme ad una dieta equilibrata, è spesso consigliato fare uso di integratori a base di collagene.

Per assumere la miglior qualità di questa proteina, è bene controllare che il collagene usato sia in forma idrolizzata e da diverse fonti, ovvero che contenga collagene di pesce; collagene bovino idrolizzato e collagene idrolizzato di uovo.

Sul mercato sono innumerevoli i prodotti e gli integratori di questo tipo. Tuttavia, tra i più interessanti integratori di collagene per la pelle a alla portata di tutti c’è il Premium Collagen Complex della Golden Tree.

Un integratore che contiene non solo più tipi di collagene, ma che lo ricava anche da diverse fonti; dal gusto gradevole e al 100% naturale nel rispetto dei più rigidi standard europei.

Ora non vi resta che provare. Buona pelle!

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano4 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti