Politica
Internazionalizzazione: misure di sostegno adeguate ai tempi del Covid
La Provincia di Bolzano sostene l’internazionalizzazione delle imprese sulla base della legge provinciale del 1997. Sostegno economico viene offerto a iniziative che portano sui mercati internazionali prodotti e servizi made in Alto Adige con l’obiettivo di aumentare la quota provinciale delle esportazioni mediante l’acquisizione di nuovi mercati.
“L’accesso ai mercati internazionali per molte aziende proprio in questo periodo di pandemia è particolarmente interessante e importante” sottolinea l’assessore provinciale all’economia Philipp Achammer. Oggi (2 marzo) la Giunta provinciale ha adeguato le linee guida per la concessione di agevolazioni per l’internazionalizzazione delle imprese e modificato i criteri di concessione.
I criteri approvati oggi dalla Giunta provinciale consentono in futuro ad imprese del settore artigianato, industria, commercio e servizi di richiedere e ottenere il finanziamento non solo per la partecipazione di fiere fuori dall’Alto Adige o ad alcune fiere scelte in Alto Adige (Alpitec, Prowinter, Klimahouse, Interpoma, Agrialp, Agridirect, Hotel, Tipworld, Civil Protect), ma anche per partecipare a fiere che si svolgono in formato digitale.
“Accanto alle spese per l’affitto dell’area, i costi per il noleggio dello stand, per l’installazione, per l’iscrizione e la partecipazione, saranno sostenuti anche i costi per partecipazione e realizzazione di materiale digitale necessario alla partecipazione a fiere digitali fino a un massimo di 15.000 euro” spiega la direttrice della Ripartizione Economia della Provincia Manuela Defant. Si intendono ad esempio architetture web per la partecipazione o connesse alle fiere stesse.
L’agevolazione è concessa fino a un massimo del 50% per le prime due partecipazioni alla stessa fiera. Per le partecipazioni alla stessa fiera, successive alle prime due partecipazioni, l’agevolazione è concessa fino al 25%. I nuovi criteri fissano anche il contributo minimo a 2.000 e il contributo massimo a 300.000 euro l’anno.
Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre dell’anno di realizzazione o di avvio dell’iniziativa all’Ufficio competente. Tutte le informazioni sulle agevolazioni e moduli per le domande possono essere reperiti e scaricati dalla pagina web della Provincia dedicata alle Agevolazioni all’economia per l’internazionalizzazione.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
