Italia & Estero
Ipotesi aggiornamento rendite catastali: ovvero se Pantalone, una volta tanto, batte cassa….
Oltre all’abolizione della povertà predicata dal balcone e ai banchi a rotelle, che pure hanno causato danni, rispettivamente, alla credibilità e al bilancio dello Stato, l’emorragia imposta ieri ai conti pubblici nel concepire una ristrutturazione degli immobili privati “oltre il gratis” impedisce oggi l’abbattimento del debito pubblico e la allocazione delle scarse risorse dove più servono.
Un buco nel bilancio statale di circa 220 miliardi di euro finite nelle ristrutturazione degli immobili di chi non sempre ne aveva bisogno e comunque non a beneficio dei ceti bassi, dove forse aveva un senso, perché, se è vero, come e’ vero, che la ristrutturazione ed il salto energetico avveniva “oltre il gratis”, sempre a spese nostre, per iniziare l’iter occorreva pur sempre mettere mano al portafoglio e pagare anche più professionisti per la compilazione dei progetti e per la parte burocratica.
Cosa non per tutte le tasche, viene da dire, “ma solo per le solite”. Quelle che ora hanno un immobile rivalutato e probabilmente esentato dalle probabili ubbie ecogreen europee nel mentre le rendite catastali rimangono quelle di cinquant’anni fa.
Con l’ effetto che, qualora immesse sul mercato quelle case – non è stato pensato alcun vincolo e la cosa non stupisce più di tanto – la loro vendita potrebbe permettere un ulteriore profitto per il beneficiario del superbonus.
Dunque un possibile aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili ristrutturati a spese nostre – a mio dire – non pare affatto peregrino, né, una volta tanto, di sapore borbonico. Personalmente, mi viene da dire: è ora che Pantalone vada una volta tanto all’incasso, non per riequilibrare i conti pubblici da altri compromessi, ma almeno per giustizia sociale.
a cura di Stefano Sforzellini
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




