Società
Jesus Christ copyright, BuergerUnion contro il Mercatino: “Restituite il Natale ai credenti”
Contro l’apertura anticipata dei mercatini di Natale, annunciata in pompa magna da media e istituzioni, il membro del consiglio direttivo di BuergerUnion Josefa Brugger lancia l’appello:
ritornare al significato più vero del Natale e delle festività limitando la speculazione turistica e commerciale su questo periodo dell’anno.
Il messaggio di Brugger è rivolto a politici, commercianti, turisti e privati cittadini.
“Se Giuseppe e Maria avessero conosciuto gli effetti a posteriori della nascita del loro figlio Gesù, avrebbero certamente richiesto un copyright per questo evento”, scrive Brugger.
Per i rappresentanti della destra tedesca BuergerUnion, l’eccessiva commercializzazione del periodo dell’Avvento, di per sé destinato alla contemplazione, è una beffa per ogni credente.
La tanto decantata stagione natalizia si apre dieci giorni prima della domenica di Avvento con addobbi, musica, spettacoli di luci e acrobazie soprattutto nelle città: tutto orientato all’acquisto senza tempo per il riposo e la spiritualità.
“Il periodo natalizio e la relativa storia della nascita di Gesù Cristo sono usati in questa occasione con un puro intento commerciale. Di qui il mio appello a restituire il Natale ai credenti.
Siamo sicuri che al posto del mercatino di Natale si potrebbe dare il via alla tradizione di un più sobrio mercatino invernale, il cui intento sarebbe slegato dal concetto più profondo della nascita di Cristo e in un contesto più opportuno”, conclude Brugger.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




