Politica
Kompatscher rende omaggio all’ex assessore Spögler
Franz Spögler, storico assessore provinciale al Turismo, Commercio e Sport, è morto il 26 febbraio all’età di 96 anni. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, rende omaggio all’attività politica di Franz Spögler, che è stato membro della Giunta provinciale altoatesina dal 1969 al 1989, ha ricoperto il ruolo di assessore provinciale nei quattro mandati Magnago III, Magnago IV, Magnago V e Magnago VI, e porge le condoglianze ai suoi familiari anche a nome della Giunta provinciale.
“Franz Spögler è stato responsabile dei programmi economici della Giunta provinciale nel periodo dell’entrata in vigore e dell’attuazione del Secondo Statuto di Autonomia“, afferma Kompatscher, “contribuendo così all’attuazione dell’Autonomia dell’Alto Adige, sviluppando e costruendo le condizioni per lo sviluppo economico e sociale della provincia. Durante il suo mandato di assessore provinciale, Franz Spögler ha tracciato la strada per l’economia, il turismo e lo sport, di cui l’Alto Adige beneficia ancora oggi. Importante anche la sua vasta rete di contatti sia in Italia che all’estero”.
Franz Spögler è nato il 5 gennaio 1927 a Longomoso sul Renon, in una famiglia che durante le opzioni scelse di rimanere in Alto Adige. Frequentò il ginnasio “Johanneum” a Tirolo, fu arruolato nel “Polizeiregiment Brixen” e nel 1944 e fu inviato sul fronte orientale in Slesia. Dopo essere stato prigioniero di guerra dei russi, rientra in Italia nell’ottobre del 1945 e consegue la maturità. In seguito si laurea in veterinaria.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




