Connect with us

Alto Adige

“L’Alto Adige non è bottino di guerra”: su discorso 4 novembre Schuetzen chiedono dimissioni del Generale Berto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Alto Adige è considerato ancora oggi come un bottino di guerra“.

Aspra polemica da parte degli Schuetzen sudtirolesi sul discorso del comandante delle truppe alpine, Generale Claudio Berto, tenuto in occasione delle celebrazioni del 4 novembre in piazza Walther a Bolzano.

100 anni fa è stato raggiunto un bel traguardo e il grande progetto di un’Italia unita, pianificato da tempo, è stato realizzato“.



Questa la frase pronunciata da Berto che ha mandato su tutte le furie i vertici dei tradizionalisti altoatesini i quali oggi, alla ricerca dello sdegno dell’opinione pubblica e della destituzione del Generale, chiedono un intervento del Landeshauptmann Arno Kompatscher.

Una celebrazione, quella di piazza Walther, che ha visto riunite tutte le compagini rappresentative per la Festa delle forze armate e che, come nel resto d’Italia, si è tenuta anche a Bolzano.

Nell’ambito delle celebrazioni è stata letta, fra le altre, anche la lettera del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale si è soffermato sul valore del sacrificio e del ricordo a cent’anni esatti dalla fine del primo conflitto mondiale.

Nelle parole di Berto, il festeggiare l’Unità nazionale nel giorno in cui un secolo fa entrò in vigore l’armistizio che pose fine alla Prima guerra mondiale, ha assunto un valore ancora più grande.

La giornata è stata resa ancora più significativa dal fatto che quest’anno essa ha coinciso con la cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre, che si è tenuta al cimitero militare di San Giacomo.

Non dello stesso parere gli oltranzisti sudtirolesi che oggi (5 novembre) tuonano contro “affermazioni che suonano come una beffa per i nostri antenati e che disturbano la tanto decantata volontà di convivenza tra i diversi gruppi linguistici presenti sul territorio.

Per questo oggi chiediamo l’intervento del governatore e le dimissioni del comandante delle truppe alpine“.

Per il comandante Elmar Thaler il discorso del Generale sarebbe “un rinnovato segno di ciò che l’Italia farebbe del Sudtirolo se solo potesse“.

Segno che non farebbe ben sperare per il futuro.

Queste dichiarazioni – ha sottolineato il comandante degli Schuetzen – dimostrano ancora una volta che i rappresentanti delle autorità statali vedono l’Alto Adige come un bottino di guerra, con l’uso di una retorica che corrisponde esattamente a quella della prima Guerra mondiale“.

E ancora “è sorprendente che l’Italia, in questi giorni, stia ancora festeggiando la vittoria. La commemorazione delle vittime di tutti i conflitti era con tutta evidenza da parte italiana solo un evento di contorno.

Coloro che, dopo 600mila caduti nelle proprie fila e quasi altrettanti sul lato opposto vogliono usare una retorica anacronistica non sono solo fuori luogo, ma rappresentano una seria minaccia per la società civile“.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti