Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

L’8 marzo le donne “alzano la voce”: diverse le azioni previste

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un’installazione video mostrata a livello provinciale, l’esposizione di candele ed il rafforzamento della visibilità delle donne nei media sono le azioni che la Commissione provinciale pari opportunità ha presentato oggi (4 marzo) a Bolzano in vista della Giornata Internazionale della Donna che si celebra martedì prossimo, 8 marzo.

Si tratta di dare visibilità anche alle disuguaglianze ingiustamente esistenti“, ha detto la presidente dell’organo consultivo, Ulrike Oberhammer, riassumendo l’obiettivo comune delle azioni. “Le donne sono rilevanti per il sistema, ma purtroppo agiscono ancora prevalentemente in seconda linea e quindi non sono visibili. Vogliamo cambiare questa dinamica, nel giorno della festa della donna, come in qualsiasi altro giorno dell’anno“, ha sottolineato Oberhammer.

Questo messaggio è stato sostenuto anche dall’assessore responsabile per le pari opportunità e presidente della Provincia, Arno Kompatscher, per il quale ogni giornata dovrebbe essere un giorno per le donne, l’equità, la giustizia e le pari opportunità: “Dobbiamo passare dalle parole all’agire“, ha sottolineato Kompatscher ed ha chiarito: “È progresso sociale rafforzare la consapevolezza comune di una maggiore giustizia, elaborare soluzioni e cambiare le cose”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I Comuni e le organizzazioni mostrano il video “Alza la tua voce” per l’8 marzo

Per aumentare questa consapevolezza, l’anno scorso la Commissione provinciale pari opportunità ha creato una video installazione, in occasione del suo anniversario, con il motto “Alza la tua voce“. Il video presenta le voci di quelle donne che, nell’organo consultivo e al di fuori, si sono battute per le questioni femminili e hanno dato loro voce, spiegano i due responsabili del progetto Susanne Weiz e Daniele Lupo della cooperativa “Lungomare“.

In occasione della festa della donna 2022, il video sarà mostrato in luoghi pubblici in 25 Comuni altoatesini. Il video sarà proiettato a Bolzano in piazza Magnago, ma partecipano all’azione anche a San Martino in Passiria, Bressanone, Prato allo Stelvio e Naturno. “È importante che siamo tutti consapevoli dell’importanza delle cosiddette “questioni femminili”. È proprio per questo che noi Comuni siamo membri essenziali di questa rete“, ha sottolineato Rosmarie Pamer, sindaca di San Martino in Passiria. Sulla stessa linea anche Chiara Rabini, assessora del Comune di Bolzano, che ha fatto riferimento all’impegno attivo del capoluogo nel campo della parità di genere. Bolzano mostrerà il video per la festa della donna sulla facciata del municipio e in altri luoghi. Anche il Consiglio provinciale sostiene le preoccupazioni della Rete delle donne; la presidente, Rita Mattei, ha dato il suo convinto sostegno alla proiezione del documentario sulla facciata dell’edificio del Consiglio provinciale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Visibilità sui media e protezione dei diritti delle donne in situazioni di crisi

Anche le altre due azioni per la Giornata Internazionale della Donna servono a dare visibilità al genere femminile: la sera dell’8 marzo la collettività è invitata ad accendere una candela alla finestra per le donne nelle aree di crisi. Contestualmente i media dovrebbero usare i loro canali per sottolineare, in questa ricorrenza, le conquiste delle donne e dare loro visibilità. Azioni pensate per rafforzare il ruolo delle donne, la loro percezione e quella del pubblico, ha riassunto la vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Donatella Califano:

Vogliamo alzare la voce in modo forte e chiaro per indicare le possibili soluzioni attraverso il nuovo piano d’azione per la parità di genere. Dopo tutto le questioni femminili sono, da sempre, questioni rilevanti per la società nel suo insieme“.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia2 settimane fa

Sembrava un’intossicazione alimentare, invece era il norovirus

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Trasferimento Temporaneo dei Carabinieri di Appiano a Caldaro

Italia & Estero3 settimane fa

Vaiolo delle scimmie, arriva il primo caso europeo della variante pericolosa

Italia & Estero3 settimane fa

C’è un caso di Dengue, scatta la disinfestazione

Val Pusteria3 settimane fa

Terrore a San Candido dopo omicidio. Le autorità: “Restate a Casa”

Val Pusteria3 settimane fa

Tragico epilogo a San Candido: sparatoria con i Carabinieri, due morti, ferito l’omicida

Alto Adige3 settimane fa

“Alto Adige: Cresce la tensione tra residenti e turismo di massa”

Merano3 settimane fa

Merano in Festa: Musica e Balli per un’Estate Indimenticabile

Italia & Estero2 settimane fa

Imprudenti in montagna: ferrata affrontata con le ciabatte ai piedi

Bolzano4 settimane fa

Espulso e scortato in Albania pregiudicato 42enne per violenze e maltrattamenti sulla moglie

Italia & Estero3 settimane fa

“All you can fly”, un abbonamento a 10 € a volo verso 800 destinazioni: come funziona

Bolzano Provincia4 settimane fa

Adesca una minorenne e la violenta più volte. Arrestato 37enne italiano

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano: I Vigili del Fuoco si dotano di nuove moto per interventi più rapidi sull’A22

Ambiente Natura4 settimane fa

Pioggia di stelle cadenti in arrivo: come e quando osservarle

Bolzano Provincia3 settimane fa

Duplice omicidio di San Candido: l’assassino è Ewald Kühbacher

Archivi

Categorie

più letti