Connect with us

Sport

La Coppa Italia MTB decolla in val Casies: primeggiano Valle d’Aosta e Alto Adige

Pubblicato

-

Nella seconda giornata dell’intenso week-end all’insegna della mtb a Colle, in Valle di Casies, sono scesi in gara i giovani della Coppa Italia in un affollato confronto con una serie di gare molto spettacolari e combattute, disputate sul tracciato del Campionato Italiano Assoluto 2020.

Gare in successione dal primo mattino ad inizio pomeriggio, con l’importante successo generale per rappresentative di comitati andato alla Valle d’Aosta, un successo maturato soprattutto nelle gare dei maschi più grandicelli.

Per prime sono scese in campo le ragazze. E qui è stato un trionfo sul velluto per le atlete altoatesine che giocavano in casa, ben 3 vittorie su quattro, con evidente soddisfazione del presidente del comitato altoatesino Lazzarotto.

Pubblicità
Pubblicità

Noemi Plankensteiner, nello sfoggiare la fresca maglia tricolore vinta ieri nell’Eliminator, ha aperto la giornata con una vittoria indiscussa tra le allieve 2° anno, passando subito al comando con un allungo fenomenale. Nulla da fare, se non “controllare” il secondo posto per la valdostana Giulia Challancin finita a 1’51” davanti all’altra altoatesina Lea Bacher.

Podio tutto altoatesino per le allieve 1° anno, con Sophie Auer, Alexandra Hanni e Leni Marie Radmüller autrici di una gara da incorniciare, soprattutto per il comitato provinciale. In casa Auer si è festeggiato anche con la vittoria di Anna (esordienti 1° anno) che ha tenuto a bada la ligure Beatrice Temperoni (28″) e Nina Plankensteiner.

La compagine lombarda ha interrotto la supremazia altoatesina con Valentina Corvi che ha primeggiato nella esordienti 2°anno davanti alla valtellinese Viola Simonini e a Marie Aichner.

La gara maschile ha proposto per prima la sfida degli esordienti 1° anno.

Hannes Bacher ha fatto subito il vuoto ed ha saputo tenere a debita distanza, quasi 1′, gli avversari. Le due rimanenti posizioni del podio si sono decise al fotofinish con Marco Guercilena (Lombardia) raggiunto proprio sulla linea del traguardo da Stefano Sacchet (Veneto).

Tra gli esordienti 2° anno i piemontesi hanno controllato la gara, con Carlo Bonetto sempre al comando seguito dal compagno di team Filippo Musso ed il valdostano Etienne Grimod in terza posizione, situazione rimasta immutata dal primo all’ultimo dei giri.

La gara allievi 1° anno per il Piemonte poteva essere una fotocopia. Marco Betteo, schizzato subito tra i primissimi, ha rotto la catena ed ha passato il testimone al compagno Edoardo Renna che non ha mai mollato la leadership, anche se a metà gara è stato raggiunto da Carlo Cortesi.

Renna ha saputo poi reagire ed ha allungato guadagnando una decina di secondi, mentre Tommaso Ferri è rientrato su Cortesi e gli ha scippato il secondo posto.

Gara di chiusura con gli allievi 2° anno ed il valdostano Filippo Agostinacchio a fare show. Già nel giro di lancio ha salutato gli avversari e si è involato solitario al comando, andando a guadagnare quasi subito fino ad 1 minuto, vantaggio che ha saputo gestire fino all’ultimo su Matteo Siffredi (Liguria) e Michael Pecis (Lombardia).

La classifica per comitati ha dato ragione alla Valle d’Aosta che ha preceduto Bolzano di soli due punti e Piemonte. Dopo le prime tre tappe di Coppa Italia comanda la Valle d’Aosta (495p.) davanti a Lombardia (483) e Liguria (467).
Percorso davvero bello ed impegnativo, tecnico al punto giusto, che ha riscosso unanimi consensi.

Per gli organizzatori dell’ASV Colle Val Casies un altro bel successo da archiviare, ed ora è già tempo di programmare il Campionato Italiano Assoluto di cross country del prossimo anno.

NEWSLETTER

Archivi

  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha apre le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza