Italia & Estero
La GenAl creerà nuove figure lavorative, rivoluzionando il mondo del lavoro
Il mondo del lavoro è prossimo ad una trasformazione radicale: nel 2030 l’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAl) non sarà più una realtà separata, ma un elemento integrato della realtà delle aziende.
Deloitte ha pubblicato un’analisi approfondita – The Organization in the future – della realtà che andrà a definirsi anche se al momento, GenAl è ancora nella fase embrionale: solo il 25% delle aziende ha avviato un’integrazione organica concentrandosi principalmente sull’ottimizzazione dei processi con una particolare remora legata alla sicurezza sul lavoro: solo il 46% delle aziende permette a più del 20% dei propri dipendenti di accedere a questi strumenti.
Secondo il report di Deloitte il 49% delle professioni potranno vedere le proprie attività trasformate da GenAl, ma nel contempo ci sarà spazio per nuove figure lavorative come lo potranno essere l’Al Trainer ovvero il responsabile del miglioramento continuo dei modelli di intelligenza artificiale; l’Al Ethicist/Ethics Officer che sarà il garante dell’utilizzo corretto; l’Al Securuty Specialist che protegge i sistemi da minacce informatiche ed il Costum Al Solution Developer specializzato nella personalizzazione delle soluzione GenAl in risposta a specifiche esigenze.
Secondo Deloitte il successo della GenAl dipenderà in massima parte dalla capacità di valorizzare le competenze umane. La sfida sarà quella di sbloccare i vantaggi della GenAl gestendo l’incertezza normativa.
Sarà poi necessario infondere fiducia nei dipendenti preoccupati dal rischio di perdere il proprio posto di lavoro. Un ruolo cruciale lo avranno gli investimenti aziendali in formazione e riqualificazione della forza lavoro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




