Merano
La «Giunta dei migliori» (Svp, Civica ed Alleanza per Merano) taglia i fondi alle associazioni sportive

Il sindaco di Merano Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller hanno comunicato oggi che il Comune di Merano nel 2022 non erogherà contributi ordinari e straordinari alle associazioni sportive.
Poche laconiche righe: “a causa dell’aumento delle spese correnti (…) non è possibile erogare contributi alle associazioni che ne hanno fatto richiesta.”
Un colpo pesantissimo per tutto lo sport meranese che si troverà senza alcun sostegno finanziario da parte del Comune per portare avanti i tanti progetti avviati da tempo e portati avanti con non poche difficoltà durante gli anni di pandemia.
In queste condizioni, in un momento di grande crisi economica, con aumenti che in alcuni casi hanno toccato anche il 100%, in assenza di un sostegno pubblico che permetta alle associazioni di calmierare i costi delle iscrizioni, è inevitabile che le famiglie rinunceranno prima di tutto alle attività non essenziali tra cui purtroppo anche lo sport per i figli.
Lo sport però è attività vitale e fondamentale per i ragazzi, un momento di aggregazione che consente di contenere e limitare il crescente disagio sociale che sta dilagando in maniera preoccupante anche in quella che una volta era la tranquilla Merano, ma anche per evitare che i nostri giovani sviluppino problemi legati alla sedentarietà, alla mancanza di movimento, di coordinazione e di motricità di base.
Le associazioni sportive svolgono un ruolo fondamentale nella nostra comunità e fino ad ora il Comune di Merano ne aveva sempre sostenuto l’attività, così come fa la Provincia e molte aziende private del territorio.
Entrate che permettono ai sodalizi di portare avanti i propri progetti sportivi e soprattutto di contenere il costo delle iscrizioni ai corsi ed alle attività di base. Ma in assenza di queste i prezzi sono destinati ad aumentare e lo sport tornerà ad essere un’attività riservata solo alle famiglie che se lo potranno permettere. Una vera sciagura, tutto ricadrà sulle spalle dei più deboli.
Così in una nota stampa la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che ha annunciato la presentazione di una mozione per chiedere il ripristino dei contributi comunali a favore dello sport cittadino.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige5 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Merano7 giorni fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Premio Gianluca Spina: menzione speciale per la Provincia di Bolzano