Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La Lega perde pezzi in consiglio comunale: anche Repetto lascia e ‘vola’ da Zanin

Pubblicato

-

Nevola, Hristov e ora Gabriele Repetto. In consiglio comunale a Bolzano la Lega perde i pezzi. La notizia è delle ultime ore. Un altro componenete del Carroccio bolzanino se ne va per approdare nella lista civica “Oltre” dell’ex candidato sindaco per il centrodestra Roberto Zanin (e da qualche giorno neo riconosciuto fondatore a livello nazionale del nuovo partito “Coraggio Italia” insieme a Michaela Biancofiore).

Incomprensioni, scontri e marette all’interno del partito di Salvini sono noti da tempo e per alcuni sarebbero riconducibili a quello che è stato, soprattutto negli ultimi mesi, il modus di coordinamento centrale del partito per il capoluogo. Una gestione che diventerebbe oggettivamente discutibile se i dati ormai lampanti di questa progressiva trasmigrazione dovessero peggiorare. Ma Repetto non è di questa opinione. Per lui l’abbandono non è una questione di attriti interni ma più semplicemente di volontà di guardare verso prospettive più ampie.

Nessun problema personale con il partito – sottolinea il consigliere – . Quello di ‘Oltre’ è un progetto che mi ha affascinato perché politicamente molto interessante. Si tratta di una scelta meramente politica per intraprendere un nuovo percorso. Parliamo quindi di motivazione, stimoli e prospettive. Si passa dal primo partito in Italia dove nella sostanza a livello nazionale e locale i ruoli sono già definiti. Per me oggi la necessità è quella di abbracciare nuovi orizzonti sempre rimanendo nell’area del centrodestra“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Abbiamo preso atto della fuoriuscita dalla Lega di Repetto – dice Zanin – . Abbiamo esposto il nostro progetto e siamo contenti che lui abbia apprezzato la nostra visione per la città di Bolzano. Quello della nostra civica non è però l’unico piano politico al quale Repetto ha aderito, dato che entrerà a fare parte anche della compagine di ‘Coraggio Italia’ di cui sono cofondatore. Lo accogliamo volentieri in quanto esponente liberale e moderato e persona apprezzabile e trasparente“.

Un’adesione, quella di Gabriele Repetto, che oggi fa di ‘Oltre’ il primo gruppo consiliare per il Comune di Bolzano. La civica, partita lo scorso anno con l’11%,  passa da cinque a ben 8 consiglieri grazie alle precedenti migrazioni sempre dal gruppo Lega (Svp e Pd ne hanno 7).

Oggi siamo più che mai convinti che la crescita di ‘Oltre’ goda di un sempre maggiore apprezzamento da parte dei bolzanini. Un’idea che ci incoraggia sempre ad impegnarci sempre di più per il futuro del centrodestra nel capoluogo“, conclude Zanin.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?

Alto Adige3 settimane fa

Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista

Merano3 giorni fa

Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora

Alto Adige4 settimane fa

Trovato il corpo del sub residente in provincia di Bolzano: era scomparso nel Garda

Bolzano3 settimane fa

Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza

Alto Adige4 settimane fa

Mendola: schianto moto bici, un morto e un ferito grave

Bolzano2 settimane fa

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Alto Adige3 settimane fa

Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne

Alto Adige2 settimane fa

Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento

Merano3 settimane fa

Biciclette all’asta al centro sportivo e ricreativo di Sinigo

Bolzano3 settimane fa

Laura Battisti è la nuova Primaria di Pediatria dell’ospedale di Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano: arrestato per rapina un cittadino kosovaro

Bolzano3 settimane fa

Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato

Bressanone1 settimana fa

«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena

Archivi

Categorie

più letti