Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La Lega perde pezzi in consiglio comunale: anche Repetto lascia e ‘vola’ da Zanin

Pubblicato

-

Nevola, Hristov e ora Gabriele Repetto. In consiglio comunale a Bolzano la Lega perde i pezzi. La notizia è delle ultime ore. Un altro componenete del Carroccio bolzanino se ne va per approdare nella lista civica “Oltre” dell’ex candidato sindaco per il centrodestra Roberto Zanin (e da qualche giorno neo riconosciuto fondatore a livello nazionale del nuovo partito “Coraggio Italia” insieme a Michaela Biancofiore).

Incomprensioni, scontri e marette all’interno del partito di Salvini sono noti da tempo e per alcuni sarebbero riconducibili a quello che è stato, soprattutto negli ultimi mesi, il modus di coordinamento centrale del partito per il capoluogo. Una gestione che diventerebbe oggettivamente discutibile se i dati ormai lampanti di questa progressiva trasmigrazione dovessero peggiorare. Ma Repetto non è di questa opinione. Per lui l’abbandono non è una questione di attriti interni ma più semplicemente di volontà di guardare verso prospettive più ampie.

Nessun problema personale con il partito – sottolinea il consigliere – . Quello di ‘Oltre’ è un progetto che mi ha affascinato perché politicamente molto interessante. Si tratta di una scelta meramente politica per intraprendere un nuovo percorso. Parliamo quindi di motivazione, stimoli e prospettive. Si passa dal primo partito in Italia dove nella sostanza a livello nazionale e locale i ruoli sono già definiti. Per me oggi la necessità è quella di abbracciare nuovi orizzonti sempre rimanendo nell’area del centrodestra“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Abbiamo preso atto della fuoriuscita dalla Lega di Repetto – dice Zanin – . Abbiamo esposto il nostro progetto e siamo contenti che lui abbia apprezzato la nostra visione per la città di Bolzano. Quello della nostra civica non è però l’unico piano politico al quale Repetto ha aderito, dato che entrerà a fare parte anche della compagine di ‘Coraggio Italia’ di cui sono cofondatore. Lo accogliamo volentieri in quanto esponente liberale e moderato e persona apprezzabile e trasparente“.

Un’adesione, quella di Gabriele Repetto, che oggi fa di ‘Oltre’ il primo gruppo consiliare per il Comune di Bolzano. La civica, partita lo scorso anno con l’11%,  passa da cinque a ben 8 consiglieri grazie alle precedenti migrazioni sempre dal gruppo Lega (Svp e Pd ne hanno 7).

Oggi siamo più che mai convinti che la crescita di ‘Oltre’ goda di un sempre maggiore apprezzamento da parte dei bolzanini. Un’idea che ci incoraggia sempre ad impegnarci sempre di più per il futuro del centrodestra nel capoluogo“, conclude Zanin.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Bolzano3 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Alto Adige4 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige1 settimana fa

Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Alto Adige2 settimane fa

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Merano2 settimane fa

Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: sciopero trasporto aereo, i passeggeri hanno diritto a rimborso e indennizzo

Merano3 settimane fa

Furti di biciclette a Merano, cinque denunciati dai Carabinieri

Alto Adige4 settimane fa

Violenti nubifragi in Alto Adige: oltre 60 interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 344 test antigenici positivi, un decesso

Politica2 settimane fa

Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra

Archivi

Categorie

di tendenza