Politica
Europa: Dorfmann presenta il progetto MINET all’intergruppo minoranze linguistiche

Il progetto MINET è stato presentato martedì scorso all’intergruppo per le minoranze linguistiche e culturali del Parlamento europeo. A fare gli onori di casa, l’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann. Dopo che Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e principale responsabile per la Conferenza sul futuro dell’Europa, ha preso posizione sul Minority SafePack – iniziativa purtroppo respinta, il progetto mediatico MINET è stato presentato ai parlamentari, riscontrando un grande interesse.
Nata diciassette anni fa come trasmissione su Rai Südtirol, MINET è oggi a una piattaforma online multilingue. Il produttore Peter Paul Kainrath, della mediaart production coop, ha descritto il grande potenziale di questo strumento e l’urgenza di dare alle minoranze una voce forte e riconoscibile nel panorama mediatico internazionale. L’obiettivo è creare una rete europea di partner nella produzione e nella trasmissione. Kainrath ha sottolineato le grandi opportunità offerta dall’interazione tra carta stampata classica e contenuti audiovisivi. Tutti i partecipanti hanno convenuto di voler approfondire questa idea a livello europeo.
L’intergruppo per le minoranze tradizionali, le comunità nazionali e le lingue s’impegna a livello europeo per la protezione delle minoranze nazionali e linguistiche. “Il Sudtirolo è un ottimo esempio di protezione di una minoranza e di una lingua minoritaria. Questo purtroppo oggi non è scontato in molti paesi europei“, spiega Dorfmann, che parlando di MINET afferma: “Grazie agli strumenti digitali, i suoi programmi rendono le questioni legate alle minoranze accessibili a un ampio pubblico. Si tratta di un contributo importante. Porteremo avanti una discussione nel nostro gruppo di lavoro su come promuovere una rete europea per la diffusione dei contenuti“.
-
Economia e Finanza2 settimane fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Alto Adige2 settimane fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Come gestire i soldi giocando alle slot machine
-
Alto Adige2 settimane fa
Impressionante incidente sulla Strada Statale delle Dolomiti: due camion e un’auto coinvolti
-
Società1 settimana fa
Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre
-
Italia ed estero2 settimane fa
Oltre 10 miliardi e circa 300 mila nuovi posti di lavoro: grande attesa oggi per l’aggiudicazione di Expo 2030
-
Bolzano1 settimana fa
Rubano un’auto ma si schiantano subito dopo
-
Politica2 settimane fa
Guerra di opinioni sul secondo assessore di lingua italiana nella nuova giunta altoatesina
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Crisi immobiliare: Signa Real Estate Management Germany presenta istanza di fallimento
-
Alto Adige5 giorni fa
Trento è prima in classifica tra le città più vivibili: Bolzano scende alla 13esima posizione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Durante la manifestazione, le femministe assaltano la sede di Pro Vita
-
Bolzano2 settimane fa
Due extracomunitari beccati a “smerciare” nel centro sostanze stupefacenti grazie al carabiniere “Chip”