Val Venosta
La metà occidentale della provincia ha di nuovo il suo treno
Lunedì 9 ottobre 2023 ore 5:36: ecco il momento in cui, oggi, il primo convoglio della Ferrovia della Val Venosta è partito dalla stazione di Merano in direzione Malles. Così il treno della Val Venosta è tornato a percorrere l’intera tratta, dopo la chiusura nel tratto tra Merano e Tel dovuta ai lavori di sicurezza nei tunnel.
Resta in vigore la chiusura parziale della ferrovia della Val Venosta nelle ore serali. Sono cancellati gli ultimi tre treni serali in direzione Malles e gli ultimi due treni serali in direzione Merano.
La ferrovia della Val Venosta non circola nemmeno di sabato, domenica e nei giorni festivi: ai passeggeri viene messo a disposizione un servizio di autobus sostitutivi. Tutte le informazioni, anche sul trasporto bici, si trovano sul sito www.altoadigemobilita.info.
Lavori di sicurezza nei tunnel
Negli ultimi mesi, la ferrovia della Val Venosta è stata chiusa nel tratto tra Merano e Tel per lavori di sicurezza, che hanno comportato l’ampliamento del profilo dei tunnel di Monte San Giuseppe e di Tel e la costruzione di un passaggio pedonale con corrimano all’interno dei tunnel.
Elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta
Nel frattempo, i lavori per l’elettrificazione della Ferrovia della Val Venosta proseguono a pieno ritmo. Attualmente vengono costruite le fondamenta dei pali lungo il percorso.
“Delle circa 1.500 fondamenta, è stato già collocato un buon terzo. I lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria saranno completati nel 2025”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. A quel punto, la Ferrovia della Val Venosta viaggerà con una cadenza di mezz’ora, il che la renderà particolarmente interessante per i numerosi pendolari.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




