Bolzano
La pedana del bus si blocca: disabile e passeggeri lasciati a terra
Nuovo episodio di disagio su un autobus della Sasa in centro a Bolzano: una pedana bloccata impedisce la ripartenza e costringe tutti i passeggeri a scendere.
Tutti, compresa una signora disabile che aveva chiesto l’estrazione della struttura mobile per poter accedere al mezzo pubblico. Una volta salita con l’aiuto dell’autista, insieme agli altri è stata costretta ad uscire, rimanendo a terra.
Un problema conosciuto quello del malfunzionamento delle pedane per la salita e discesa dei disabili e la notizia di queste ore è del tutto simile a questa, risalente a sei mesi fa: “Pedane che non funzionano: l’ennesimo disabile lasciato a terra da Sasa“).
“Non sono il solo, ringraziando Dio, a cui capitano queste disavventure; ci sono altri disabili che pagano le conseguenze per autobus che, secondo me, non dovrebbero più circolare”, commenta Claudio Palmulli, paratleta romano naturalizzato bolzanino e attivista per i diritti dei disabili, tra il resto autore di un libro recentemente presentato nel capoluogo (“Oltre la disabilità, la forza della vita e il dono di un sorriso. La storia di Claudio Palmulli“).
“Ho segnalato più volte questo tipo di problematica a SASA SpA e mi sono incontrato anche con i vertici dell’azienda, come il presidente Francesco Morandi – prosegue Palmulli – ma purtroppo, questi mezzi continuano a circolare e a pagarne le conseguenze sono i disabili e gli autisti che lavorano con mezzi fatiscenti e in condizioni pietose.
La situazione si può e si deve migliorare, perché il mezzo pubblico in Alto Adige è un importante mezzo di spostamento per un disabile in carrozzina che vuole vivere una vita autonoma e dignitosa.
Ci deve essere più manutenzione per questi autobus e qualora il mezzo non risulti al 100% funzionante, questo non deve essere messo in strada.
Sono stanco che a pagarne le conseguenze siano sempre i cittadini appartenenti alle fasce più deboli.
Esprimo tutta la mia solidarietà alla signora e al lavoro svolto egregiamente dall’autista del mezzo pubblico locale. Mi impegnerò ancora di più, in modo che questi episodi non succedano più a nessuno. Nessun nuovo episodio di disagio“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
