Italia & Estero
La petizione online contro la donazione di 40 abeti al Vaticano ha raggiunto quota 23.228 firme
La petizione online lanciata dall’associazione Bearsandothers sulla piattaforma Change.org il 13 ottobre, ha già raggiunto le 23.228 firme, 11mila nella sola giornata di ieri.
“Salviamo gli alberi secolari dal taglio natalizio per la Santa Sede” ne è l’oggetto.
Sulla base di un accordo tra il Comune di Ledro ed il Governatorato del Vaticano saranno abbattuti 40 abeti anche secolari dell’altezza di trenta metri che prelevati da un elicottero saranno trasportati fino a Roma per adornare la piazza e vie del Vaticano per una spesa di risorse pubbliche di 60mila euro.
Lo scopo della petizione è quello bloccare questa iniziativa eletta a simbolo della ‘strage di abeti’ in occasione del Natale: solo in Italia si consumano tre milioni di abeti, nell’America del Nord dai 25 ai 30 milioni.
La parte conclusiva della petizione indica le richieste collegate alla raccolta firma: “L’albero di Natale è una tradizione pagana e non ha nulla a che fare con la nascita di Cristo, quindi ci chiediamo perché percorrere ancora una strada invasiva del territorio? In un momento storico, dove i cambiamenti climatici sono in elevata evoluzione, è necessario dare dei segnali chiari e limpidi per poter cambiare approccio verso il rispetto della Natura, come richiamato anche dal Santo Padre in molti interventi.
Senza alberi l’uomo non ha protezione quando ci saranno piogge eccessive e il continuo taglio di alberi amplifica il disastro idrogeologico dei territori. Alberi secolari come tanti animali sono in estinzione. Una volta spariti non si può più tornare indietro.
Sessantamila euro sono i soldi di questa operazione; soldi che che potrebbero essere usati per il bene comune, come dare un tetto a chi non ha durante il freddo dell’inverno, solo per fare un esempio, mentre invece vengono usati per tagliare alberi che ci danno aria fresca, protezione, equilibrio e ombra”. La raccolta forme scadrà il 4 novembre.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




