Bolzano
La presidente del Tar di Bolzano incontra il presidente Kompatscher
Oggi (1° giugno), la presidente del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Bolzano, Lorenza Pantozzi Lerjefors, in visita inaugurale al Palazzo provinciale 1 di Bolzano, ha discusso con il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, delle peculiarità del Tribunale di giustizia amministrativa in Alto Adige.
Pantozzi Lerjefors ha assunto la carica di presidente della Sezione di Bolzano del Tribunale regionale di giustizia amministrativa all’inizio del 2023. Succede, in questa funzione, a Michele Menestrina.
Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Kompatschter ha sottolineato l’importanza di una magistratura indipendente e della separazione dei poteri. Ha elogiato l’efficienza della Sezione di Bolzano del Tribunale di giustizia amministrativa, che è la migliore in Italia e si sforza di fornire un servizio efficiente ai cittadini. “Questo garantisce la certezza del diritto“, ha sottolineato il presidente.
Negli ultimi mesi gli arretrati nella gestione dei ricorsi si sono gradualmente ridotti, ha riferito Pantozzi Lerjefors. Questo non è affatto scontato, ha detto, perché i Tribunali amministrativi regionali, in quanto tribunali di prima istanza, sono gravati da una grande mole di lavoro. La presidente ha raccontato la quotidianità bilingue nelle aule di udienza del Tribunale di giustizia amministrativa dell’Alto Adige e ha sottolineato l’importanza della composizione paritaria del Consiglio giudiziario della Sezione autonoma, non solo per motivi linguistici.
Infine, lo scambio ha riguardato anche l’organico della Sezione di Bolzano. Attualmente, oltre al presidente, lavorano per la Sezione di Bolzano sei giudici. “A breve si aggiungerà un ottavo membro”, ha informato Pantozzi Lerjefors.
Ha inoltre fatto riferimento all’imminente anniversario del 2024: si terrà un evento per commemorare il fatto che 40 anni fa è stata emanata la norma d’attuazione dello Statuto di Autonomia su cui si basa la Sezione autonoma di Bolzano del Tribunale di giustizia amministrativa.
Cos’è il Tribunale amministrativo regionale
Il Tribunale amministrativo della Regione Trentino-Alto Adige è composto dal Tribunale amministrativo regionale di Trento e dalla Sezione autonoma di Bolzano; quest’ultima è disciplinata da una norma d’attuazione dello Statuto di Autonomia del 1984. Il Tribunale amministrativo è un organo giudiziario per la tutela dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione. Nell’ambito della giurisdizione amministrativa, il Tribunale amministrativo regionale è il primo grado di giudizio; i ricorsi contro le sue sentenze possono essere presentati al Consiglio di Stato come secondo grado. La Sezione autonoma del Tribunale di giustizia amministrativa per la Provincia di Bolzano è stata istituita nel 1989 e ha sede nella Residenza Gerstburg di Bolzano.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Ramy al Corvetto: nessun contatto tra la macchina dei Carabinieri e lo scooter
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa