Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La Provincia aumenta il budget per la variante di Perca. Pd alla Giunta: “Perché Bolzano ancora senza circonvallazione?”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta provinciale di fatto lascia Bolzano senza una prospettiva immediata di circonvallazione mentre aumenta il budget per la realizzazione della variante di Perca. Bolzano per la Provincia è ancora una volta “figlia di un dio minore”? Questa la questione che pone l’assessore provinciale del Partito Democratico con le Civiche, Sandro Repetto, proponendo un parallelo con quando non fatto per la variante della statale 12 in galleria.

Fa sapere Repetto in una nota:

Apprendiamo dalla deliberazione della Giunta Provinciale nr.318 del 13 aprile 2021, che vi è una variazione del costo per la realizzazione della variante di Perca. L’ammontare dell’opera è attualmente pari a 107.978.885 di euro, ben 48.664.77,05 in più rispetto ai 59.314.108,66 previsti inizialmente dalla deliberazione nr.2074 del 30.12.2011.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’opera in questione è stata inserita nell’elenco delle opere per i giochi olimpici invernali Milano- Cortina 2026 e finanziata dal MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) per un importo pari a 29.100.000,00 di euro.

Così come la variante di Perca, anche le discussioni relative al terzo lotto della SS12 in galleria (da San Giacomo a zona Campiglio) hanno avuto inizio nei primi anni 2000 e il progetto era stato inserito nel PUM (piano Urbano della Mobilità) della città di Bolzano del 2009. La previsione riportata dal documento pone l’inizio dei lavori per il 2012 e la fine nel 2015. Come ben sappiamo, nel 2018 la Provincia abbandonò questo progetto, lasciando il Capoluogo privo della propria circonvallazione“.

In merito a ciò, il Partito Democratico in Consiglio interroga l’Assessore competente per sapere:

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

a)  A quanto ammonta il costo per abitante della variante di Perca
b)  La variante della SS12 a Bolzano può essere considerata opera essenziale per i giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, come lo è quella di Perca?
c)  Come intende muoversi la Giunta Provinciale, in collaborazione con la Città di Bolzano, per la realizzazione di un tracciato nord-sud che attraversi il Capoluogo?
d)  La Giunta Provinciale considera il tracciato nord-sud che attraversa il Capoluogo come prioritario rispetto a quelli della periferia del territorio altoatesino?
e)  Lo spostamento del tracciato dell’A22 è stato evidentemente differito nel tempo a causa delle vicende relative al rinnovo della concessione dell’A22. Le tempistiche previste dall’accordo detto “Agenda Bolzano” sono quindi saltate. Quale è il realistico orizzonte temporale per vedere completata la costruzione dell’A22 in galleria secondo il Presidente della Giunta Provinciale?

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti