Connect with us

Politica

Il Pd per lo sviluppo urbano di Bolzano: “Fabbisogno abitativo sarà di 4mila alloggi al 2030 e 6000 al 2035”

Pubblicato

-

Il gruppo di lavoro “Urbanistica, mobilità, energia e ambiente” del Partito Democratico di Bolzano propone alcune riflessioni e considerazioni sul prossimo sviluppo urbano del capoluogo e dei comuni limitrofi.  “Questo – dicono – vuole essere di stimolo e sprono nelle imminenti e ormai non più rimandabili fasi di nuova pianificazione urbanistica. La particolare e difficile situazione richiede decisioni e nuove strategie che devono essere discusse e approfondite al più presto“.

Bolzano ha un fabbisogno abitativo stimato in 4000 alloggi al 2030 e di 6000 alloggi al 2035. 4000 nuovi alloggi significano 8500 residenti in più dei 108.000 di oggi, in grado di generare 5000 spostamenti al giorno per recarsi a scuola e al lavoro. A meno di prendere atto a livello provinciale che la possibilità di sviluppo economico compatibile con le dimensioni e le caratteristiche del territorio sia arrivato ad un punto di saturazione (tema su cui si potrebbe in effetti fare una riflessione che non riguarda solo la conca di Bolzano), questi alloggi da qualche parte verranno realizzati per far fronte ad un’oggettiva richiesta.

Per gli esponenti del Pd cittadino uesto scenario impone alcune semplici domande:

Pubblicità
Pubblicità

1. Dove realizzare questi nuovi alloggi?
2. Chi realizzerà e a che prezzi questi alloggi?
3. La rete stradale è in grado di assorbire questi nuovi insediamenti?

Il documento, firmato da Sandro Repetto, Stefano Fattor, Emilio Vettori, Maria Chiara Pasquali e Carlo Bassetti  si conclude con un forte auspicio che vuole essere anche chiara e leale presa di posizione politica: “Se vogliamo – e lo vogliamo – che Bolzano affermi la sua centralità come realtà urbana rilevante, perno e cerniera per un territorio più ampio della nostra piccola provincia, ma si affermi come centro transfrontaliero europeo delle eccellenze territoriali alpine e dell’innovazione green, dobbiamo avere la forza e la capacità di scelte pianificatorie che assicurino crescita e sviluppo sostenibili”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza