Alto Adige
La Provincia sostiene ancora il traffico merci su rotaia
Negli anni scorsi erano previste sovvenzioni provinciali per le unità di trasporto intermodale (autocarri, rimorchi, semirimorchi, casse mobili, container, ecc.) che viaggiavano su rotaia tra Brennero e Salorno in modalità di trasporto combinato accompagnato o non accompagnato. Questa sovvenzione sarà prorogata.
La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale il 15 novembre su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Pertanto, verrà ora effettuata la notifica dell’estensione della sovvenzione per il triennio 2023-2025 alla Commissione europea.
A questo scopo saranno stanziati tre milioni di euro nel bilancio provinciale per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.
“Vogliamo spostare sempre più traffico dalla strada alla ferrovia e ai mezzi di trasporto alternativi“, sottolinea Alfreider. Le sovvenzioni per il trasporto combinato di merci hanno avuto un effetto positivo dal punto di vista ecologico. Secondo i dati della Ripartizione provinciale Mobilità relativi al periodo compreso tra il 2018 e il 2022, le emissioni inquinanti sono state ridotte.
Secondo Alfreider, la promozione del trasporto combinato di merci su rotaia è solo una delle tante misure per rendere più attraente il trasporto merci ferroviario.
In particolare, lungo l’asse del Brennero, in Val d’Isarco, Alta Val d’Isarco e Bassa Atesina, ha detto Alfreider, l’obiettivo è quello di alleggerire il carico del traffico sull’ambiente e sulle popolazioni locali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




