Alto Adige
La stazione radar meteorologica sul Macaion verrà sostituita dopo 22 anni
Da oggi, lunedì 23 maggio, la stazione radar meteorologica sul Macaion è fuori servizio a causa della costruzione di una nuova torre e dell’installazione di un dispositivo di misurazione di nuova generazione.
La direttrice dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, Michela Munari, informa “Bisogna sospendere l’attività nei prossimi mesi, soprattutto di giorno, per permettere lo svolgimento dei lavori“. Per il momento vengono acquisiti i dati raccolti dalla stazione meteorologica Weißfluhjoch nei Grigioni, che fornisce informazioni soprattutto per l’Ovest dell’Alto Adige e meno per la parte orientale della provincia. Si fa quindi presente che questi dati rappresentano solo parzialmente le precipitazioni in Alto Adige o possono essere notevolmente sottostimati.
“La stazione radar sul Macaion è gestita congiuntamente da Alto Adige e Trentino sin dalla sua creazione ed è uno strumento indispensabile per il monitoraggio di temporali e forti precipitazioni, utilizzato principalmente nel campo della Protezione civile“, sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia della Protezione Civile.
I lavori per la costruzione della nuova torre radar in cemento armato si svolgeranno quest’estate e in autunno, mentre il dispositivo stesso sarà installato l’anno prossimo. Il nuovo radar dovrebbe iniziare le operazioni di prova nel corso del 2023. Il vecchio dispositivo sarà utilizzato in parallelo fino al collaudo finale.
Per domande tecniche è possibile contattare l’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe: [email protected].
Dopo il completamento dei lavori nel 2023, il quadro delle precipitazioni di pioggia, neve e grandine dalla stazione radar sul Macaion sarà nuovamente pubblicata come di consueto Radar meteorologico | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




