Connect with us

Merano

La strategia antifurto della compagnia Carabinieri di Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Proseguono gli importanti risultati operativi e repressivi messi a segno dai militari della Compagnia Carabinieri di Merano che, solo nell’arco delle ultime due settimane, hanno tratto in arresto due ladri in flagranza di reato mentre stavano compiendo un furto su autovettura. A seguito di dettagliate e approfondite attività d’indagine, hanno anche identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria altri cinque soggetti che si erano resi responsabili di alcuni furti in abitazione.

Nello specifico, per ciò che attiene i due soggetti arrestati, intorno all’una di notte del 7 luglio i militari dell’Aliquota Radiomobile di Merano stavano effettuando dei controlli appositamente predisposti in alcune zone della città del Passirio che, di recente, erano state oggetto di episodi di furto e danneggiamento di autovetture lasciate lì in sosta.

L’antipatico fenomeno è stato quindi oggetto di apposito studio e analisi da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri di Merano che infatti, giunti su uno degli obiettivi da controllare in Via Marlengo, hanno subito notato un mezzo sospetto che ha immediatamente attirato la loro attenzione: senza esitare neanche un istante e con azione fulminea, i militari dell’Aliquota Radiomobile di Merano si sono quindi fiondati sul mezzo, cogliendo con le mani nel sacco i due ladri, noti pregiudicati della zona.



I due, dopo aver infranto un finestrino del veicolo, si erano introdotti per rovistare e rubare quanto di valore avessero trovato all’interno, senza però fare i conti con le pattuglie dell’Arma dei Carabinieri sempre presenti sul territorio. I delinquenti non si erano nemmeno resi conto dell’arrivo dei militari operanti, essendosi questi avvicinati come previsto, con l’uniforme e l’autovettura di servizio, ma con azione tanto silenziosa quanto fulminea.

I malviventi non erano neanche ancora riusciti a trafugare niente dal veicolo e non hanno quindi opposto la minima resistenza, riconoscendo la schiacciante superiorità operativa e la magistrale conduzione dell’intervento da parte dei militari dell’Arma, che non gli hanno lasciato alcuno scampo.

Dopo essere stati condotti negli uffici della Compagnia Carabinieri di Merano e al termine delle formalità di rito, i malfattori sono stati dichiarati in stato di arresto per tentato furto aggravato in concorso e condotti nelle celle di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano.

Estremamente soddisfatto dell’operato dell’Arma dei Carabinieri nel Burgraviato è il Capitano Simone Pellecchia, Comandante della Compagnia Carabinieri di Merano, che così si è voluto esprimere in merito agli ultimi risultati operativi raggiunti: «I furti in generale, siano su autovettura o in appartamento, restano sempre tra i reati più antipatici e fastidiosi da subire, perché toccano nell’intimo la vittima. Come Compagnia Carabinieri di Merano ci siamo quindi voluti concentrare sul fenomeno, mediante approfondite attività di analisi e d’indagine, strutturando conseguenti servizi dedicati di prevenzione e repressione, in uniforme e in borghese, sia di giorno che di notte, per cercare di arginare il fastidioso fenomeno. I servizi, ovviamente, non sono conclusi e andranno avanti per garantire al cittadino la più ampia cornice di tutela e sicurezza in questa bellissima realtà che è il Burgraviato e l’Alto Adige.»

«L’invito primario al cittadino – sottolinea Pellecchia –, protagonista e alleato principale nel concetto di sicurezza diffusa e partecipata, resta sempre il medesimo: chiamare subito il 112 quando si nota qualcosa di strano e denunciare sempre. Molto utile è inoltre risultato, per prevenire e rendere più difficile la commissione del reato, chiudere sempre porte, finestre e garage per non facilitare l’ingresso dei malfattori nelle proprietà, installare grate, telecamere ed allarmi antifurto che si possono allacciare gratuitamente al 112 andando in qualsiasi Comando Stazione dell’Arma dei Carabinieri e, per quanto riguarda i furti su autovettura, non lasciare mai merce di valore in vista, ricordando sempre di chiudere l’autovettura rimuovendo le chiavi dal veicolo.»

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti