Val Venosta
Laces: oggi, 24 novembre alle 12 riapre la Statale dello Stelvio
Riapre oggi, venerdì 24 novembre, alle ore 12, la strada statale dello Stelvio, chiusa dal 4 novembre in seguito alla caduta massi verificatasi alla fine del mese di ottobre al km 173+100, all’altezza di Laces.
Il 17 novembre, una parete rocciosa di 1500 m³ è stata demolita con successo dopo aver minacciato di crollare. Al brillamento ha fatto seguito un’ampia bonifica della roccia al di sotto del sito di demolizione. Questo lavoro si è rivelato molto più complesso del previsto, poiché sotto la parete demolita c’era molta roccia sciolta, che è stata faticosamente allentata a mano e poi scaricata a valle, ha spiegato Philipp Sicher, direttore del Servizio strade.
Durata dell’intervento prolungata per motivi di sicurezza
Sotto la parete rocciosa c’è un leggero appiattimento, dal quale è stato necessario rimuovere altro materiale. “Il lato orientale è stato completamente sgomberato, mentre il lato occidentale deve ancora essere affrontato. Mercoledì sono iniziati i lavori per l’installazione di una recinzione protettiva temporanea sul bordo orientale di quest’area spianata, per evitare che altre pietre di piccole dimensioni scivolino o cadano“, ha spiegato Stephan Bauer, direttore del Servizio strade Val Venosta.
Ieri hanno preso il via i lavori di sgombero della strada statale sottostante, con la riparazione della sottostruttura e del manto d’asfalto. Verranno inoltre rimossi i massi sulla carreggiata e riparati i guardrail. Contemporaneamente, un escavatore scoprirà le fondamenta della recinzione paramassi esistente per poterla ricostruire.
Per motivi di sicurezza non è stato possibile eseguire tutti gli interventi contemporaneamente, ma è stato necessario procedere in sequenza, prolungando così la durata dei lavori, per cui la strada statale sarà riaperta al traffico solo domani, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 12.00. Nelle prossime settimane potrebbero ancora verificarsi limitazioni del traffico per consentire l’esecuzione degli altri lavori di messa in sicurezza necessari. I lavori saranno eseguiti in collaborazione con l’Ufficio Geologia e prove materiali diretto da Volkmar Mair, con ditte e tecnici esterni e con il personale del Servizio strade.
L’assessore Alfreider: situazione risolta con la collaborazione di tutti
Come ha sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, l’ottima collaborazione di tutti i soggetti coinvolti (Comune di Laces, organizzazioni di Protezione civile, autorità, Ufficio Geologia, Servizio strade, aziende, tecnici) ha permesso di svolgere i lavori senza intoppi, di regolare il traffico durante la deviazione stradale attraverso Laces e di mettere in sicurezza sentieri e strade durante i lavori di brillamento.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




