Merano
L’assessore Frötscher visita il consultorio Kolbe
L’altro giorno l’assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher ha visitato il consultorio familiare intitolato a Padre Massimiliano Kolbe e situato al civico 106 di corso Libertà.
Ad accoglierlo c’erano il presidente Mauro Marchi, il direttore Oliver Sparber e il responsabile della sede meranese Giorgio Di Rienzo, oltreché le psicologhe e psicoterapeute Maria Luisa Quaranta e Monica Agostinetto.“Nel team di questo consultorio familiare la nostra città ha trovato un partner preparato e affidabile“, ha dichiarato l’assessore Frötscher. “In tempi come questi, è importante che anche e soprattutto l’Amministrazione comunale sia al fianco dei cittadini e delle cittadine.
Nonostante l’aumento delle spese, vogliamo mantenere gli impegni che abbiamo assunto nel settore sociale”, ha dichiarato Frötscher, che ha poi confermato pure la disponibilità, da parte del Comune a sostenere, nel limite delle proprie possibilità, nuovi progetti nel settore sociale.
Il consultorio familiare Kolbe è attivo ormai da 53 anni come associazione privata convenzionata con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, l’Azienda dei servizi sociali, con le Comunità Comprensoriali della Provincia di Bolzano e l’Agenzia per la Famiglia per il finanziamento delle prestazioni erogate.
La sua sede distaccata a Merano, inaugurata nell’autunno 2011, offre consulenze di tipo socio-psico-pedagogiche, consulenze psicologiche ed eventuali psicoterapie individuali, consulenze legali, consulenze post parto e rieducazione pelvica, consulenze ostetriche, prestazioni ostetrico-ginecologiche, consulenze per genitori di bambini in età evolutiva, consulenze di puericultura, consulenze psicologiche ed eventuali psicoterapie di coppia/famiglia, consulenze agli adolescenti e ai loro genitori, consulenze sul tema della preparazione alla vita di coppia.
Il centro Kolbe, che è un punto di contatto importante soprattutto per le famiglie di lingua italiana, ha visto crescere negli ultimi anni la richiesta di consulenza per i/le giovani.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




