Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Val Pusteria

L’assessore provinciale Deeg rende omaggio alla figura di Cristina Gianotti

Pubblicato

-

A Brunico è morta oggi (6 ottobre), all’età di 85 anni, Cristina Gianotti, storica presidente della Consulta comunale degli anziani di Brunico. L’assessora provinciale Waltraud Deeg le rende omaggio ricordando i molti anni di volontariato prestato della Gianotti.

“Cristina Gianotti rimarrà nella mia memoria come una coraggiosa e impegnata rappresentante dei problemi degli anziani. Ha sempre avuto una grande attenzione alla terza età e ne ha difeso gli interessi in modo costruttivo e con convinzione“. Deeg ha avuto modo di conoscere e apprezzare la Gianotti durante il periodo in cui era assessora comunale con delega agli anziani a Brunico.

È stata una donna che ha rappresentato senza paura e con coraggio gli interessi delle generazioni più anziane, sia in Comune che, più recentemente, anche nella stesura della legge provinciale sull’invecchiamento attivo. Perché era convinta che la società dovesse mostrare più apprezzamento per la terza età“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per questo impegno, Cristina Gianotti è stata insignita della Croce al Merito del Tirolo in occasione dell’ultima cerimonia di premiazione del 15 agosto 2022.

Cristina Gianotti ha presieduto dal 1999 al 2021 la Consulta degli anziani di Brunico, di cui era stata cofondatrice, ed è stata la promotrice dell’istituzione della mensa per anziani di Brunico, della Giornata degli anziani e della Fiera degli anziani.

Inoltre, Gianotti ha collaborato alla rivistaInfo Seniores” ed è stata impegnata anche nella banca del tempo. Per dieci anni, dal 2010 al 2020, Cristina Gianotti ha fatto parte del Centro residenziale di cura Media Pusteria in qualità di vicepresidente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza